Tempio Pausania, l’incontro con l’assessore alla Sanità della Regione. Fumata bianca. L’ospedale Dettori non verrà depauperato come si temeva.

Tempio Pausania, 15 dic. 2014-

Una buona notizia che l’assessore Nicola Luciano ha voluto darci questo pomeriggio, dopo l’incontro avvenuto stamani a Nuoro con l’assessore alla Sanità della Regione Sarda Arru.

“Entro il 31 dicembre verrà ratificata la nuova disposizione burocratica delle ASL e l’Ospedale Paolo Dettori non sarà smantellato come si paventava ormai da mesi. L’asssessore ha voluto conoscere le esigenze del territorio e, con l’aituo del Dottor Sandro Grussu e assistiti anche dal nostro rappresentante legale, l’Avv. Marianna Bulciolu, abbiamo avuto notizia che il nostro ospedale avrà sicuramente delle riduzioni, come l’Ostetricia e la Ginecologia che verranno perse ,ma anche la garanzia che né l’Otorino e né gli altri servizi verranno ridimensionati, e che verrà anche attivata la cardiologia h.24. Un successo che si deve alla lotta intrapresa col Popolo dei Lucchetti, con l’aiuto fondamentale delle oltre 10.000 firme raccolte in questi mesi.”

“Questo traguardo, – continua l’assessore Luciano- che speriamo di vedere al più presto anche per iscritto ma che già sappiamo essere non solo un intenzione dell’assessore, ma un preciso  impegno che verrà raggiunto entro la fine dell’anno, dimostra che la tenacia, la perseveranza e la bontà delle ragioni a nostro favore, hanno pesato moltissimo sulla decisione.”

All’incontro, oltre l’assessore Nicola Luciano che ricordiamo però presente in veste di privato cittadino del Popolo dei Lucchetti, erano presenti anche il Dottor Sandro Grussu, dirigente medico del Dettori e sindacalista e l‘avvocato Marianna Bulciolu. Anche questi ultimi erano in veste di rappresentanti del Popolo dei Lucchetti. Erano presenti anche alcuni rappresentanti degli istituti scolastici di Tempio che hanno dato peso ad istanze legate al loro futuro e alle problematiche che deriverebbero dalla perdita dell’ospedale.

Hanno pesato le ragioni di un territorio e il fardello elettorale delle oltre 10.000 firme raccolte che hanno avuto una valenza eccezionale nel ritorno al ragionamento in funzione del diritto alla salute. Ora la parola spetta alla Commissione Sanità la quale ha però rassicurato che non porrà ostacoli a questo tanto atteso “verdetto”.

Grazie ai tre rappresentanti, grazie a tutti coloro che hanno creduto nella lotta, grazie a tutti quelli che hanno sperato in questa soluzione, da Marcello Doneddu, Presidente della Commissione Sanità al Comune di Tempio a Gian Martino Loddo, sindaco di Calangianus, a Marisa Careddu, Sindaco di Luras a Mario Satta uno dei fautori del Popolo del Lucchetti, dall’intera Commissione alla Sanità del Comune di Tempio, Vanni Bionda, Tonina Manca, Peppino Manconi e Dottor Salvatore Sassu, a Marco Pampiro che è stato presente nella lotta così come centinaia di volontati e volontarie che hanno creduto nella stessa.

L’ospedale Paolo Dettori non si tocca e finalmente quialcuno lo ha capito.

marianna bulciolu
Marianna Bulciolu
nicola luciano
Nicola Luciano
sandro grussu
Sandro Grussu

Related Articles