Tempio Pausania, l’incontro di ieri 5 maggio con la nuova gestione della raccolta dei rifiuti urbani. «Differenziare di più e meglio»

Tempio Pausania, 6 mag. 2015-

Promossa dall’Unione dei Comuni, dal Comitato Essere Cittadini di Tempio, dal Comune di Tempio rappresentato dal sindaco Frediani, si è svolto ieri l’atteso incontro con Ambiente Italia, il nuovo gestore della raccolta differenziata subentrato da poco alla Gesenu.

Alla presenza del Dottor Alvaro Rosa, responsabile della nuova società e della Dott.ssa Vanessa Cardenas, dello staff comunicativo della Ditta, l’incontro era molto importante e si considerava di pubblica utilità visti anche gli esiti di incontri simili svoltisi in altri centri dell’Unione dei Comuni. La gente, purtroppo era poca, e si capisce altrettanto poco il perché un incontro/dibattito che interessa tutti venga disertato tranne poi leggere di lamentele sulla cattiva informazione o dei disagi che la nuova raccolta potrà generare in futuro. Come si ricorda, la nuova differenziata è operativa dal 4 maggio e, unitamente ad un nuovo contenitore, i cittadini hanno ricevuto un vero e proprio calendario, giorno per giorno, del materiale che verrà ritirato, porta a porta.

Lo scopo” –  ha detto Frediani- è  quello di una maggiore e migliore differenziazione“.

Marco Ladu, a nome dell’Unione dei Comuni, ha ribadito che ” la percentuale del residuo secco indifferenziato, nel tempo è salito molto anziché diminuire e perciò occorre superare la soglia del 50% attuale con ulteriore differenziazione, visto che tra i rifiuti indifferenziati vengono gettati anche parti che invece andrebbero differenziate, come vetro, plastica, carta, ecc.

La decisione del ritiro in una sola giornata settimanale del residuo indifferenziato, come ha chiaramente espresso il responsabile della ditta, il Dottor Rosa, e che ricordiamo aver suscitato nei tempiesi molte perplessità, è quello di ridurre i rifiuti in discarica. Per cui, è necessario differenziare al meglio i nostri rifiuti con le modalità descritte in calendario. Per tutte le esigenze che esistono di una giornata suppletiva di raccolta, il Dottor Rosa ha detto che è previsto un secondo passaggio secondo le indicazioni dei cittadini che abbiano fatto esplicita richiesta all’Ufficio Ambiente del Comune. Si pensi, ad esempio ai bambini piccoli che necessitano dei pannolini o alle persone anziane per lo stesso motivo.

Resta operativo il numero verde per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Per le altre esigenze, gli uffici della Ditta in località Parapinta sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

La nuova Ditta, a suo merito, può vantare situazioni di precaria raccolta differenziata esistente in diversi centri sardi che, sotto la sua gestione, sono passati dalla penalità alla premialità, a dimostrazione che differenziare meglio diventa un fattore positivo anche per i cittadini. L’esempio di Palau, passata al 74% di differenziazione, vede già il centro costiero in procinto di ridurre i costi delle bollette.

Il Sindaco Frediani ha tenuto a ribadire che gli attuali costi per i cittadini sono molto inferiori a quelli sostenuti in altri centri e osserva che il fatto che Tempio venga descritta talvolta come “città sporca” è dovuto anche a soprattutto a certe nostre abitudini comportamentali!

La dottoressa Cardenas ha sostenuto che il riciclo dei rifiuti sia una risorsa per un paese mentre l’osservazione di Paolo Sanna, Presidente del Comitato Civico Essere Cittadini è stata improntata all’amarezza sia per la mancata risposta di pubblico presente e sia per l’assenza quasi totale dei futuri amministratori (ricordiamo le elezioni del prossimo 31 maggio. Era presente, tra i candidati sindaco, quello del Movimento 5 Stelle Nino Vargiu). Sanna ha anche evidenziato il lavoro svolto finora dal Comitato sempre solerte nella collaborazione con l’Unione dei Comuni ed ha rimarcato anche per il futuro lo stesso rapporto collaborativo, critico e finalizzato al bene comune.

Alcune foto scattate da Marco Pampiro durante l’incontro OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAcon la gestione Ambiente Italia:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Related Articles