Tempio Pausania, Lo Wing Tzun, arte marziale, velocità, equilibrio, rispetto. A Tempio esiste una palestra da dieci anni che lo insegna.

Tempio Pausania, 21 giu. 2015-

L'oratorio di Don Mureddu
L’ingresso all’oratorio Don Mureddu, sede dell’incontro.

Lo Wing Tzun nasce nel sud della Cina nel XVII° secolo, per idea di una donna, una monaca buddista. Il nome ha diverse origini ma l’attuale idea traduce l’arte di questa disciplina orientale come una specie di Pugilato che si basa su colpi con qualsiasi parte degli arti e che sfrutta la forza dell’avversario a proprio vantaggio. L’essere più muscolosi, più voluminosi, più forti contro uno che applica questa tecnica è del tutto inutile in quanto chi pratica lo Wing Chun agisce con la rapidità e la potenza, con l’agilità e con una sequenza ravvicinata e veloce dei propri colpi. 

Tempio da dieci anni ha una palestra di Wing Chun, gestita dal maestro Pier Paolo Carboni, e questa mattina gli allievi di predetta scuola hanno incontrato un SIFU (Padre) di questa disciplina Massimo Giammarinaro, livornese, per la prima volta in città, che ha sperimentato la preparazione degli allievi di Tempio e ha dato dimostrazione di altri aspetti di questo sport a tutti i presenti tra cui i genitori dei giovanissimi allievi, i parenti ed altri curiosi come il sottoscritto che vi scrive.

Allievi in attesa del SIFU
Allievi in attesa del SIFU

L’occasione per saperne di più e per vedere con i nostri occhi tutta la bontà di una forma di autodifesa che è micidiale, e per fare due piacevoli chiacchiere con i due maestri. L’intervista e le immagini del video allegato, vi racconteranno molto di più e vi dimostreranno tutta la bellezza di questa antichissima arte marziale orientale. Si spera sempre di non averne mai bisogno ma, in questa società sempre più violenta, non è male apprendere questo sport che , aldilà del suo motivo originario di autodifesa, insegna equilibrio, spiritualità, educazione e rispetto ed è consigliato a tutti, dai bambini di 5 anni sino agli adulti sino ai 70 anni, e soprattutto alle donne, vittime sempre di più prese di mira.

L'istruttore Pier Paolo Carboni corregge le posizioni dei suoi allievi
L’istruttore Pier Paolo Carboni corregge le posizioni dei suoi allievi

Vi forniamo anche alcune indicazioni della palestra di Pier Paolo Carboni:

Profilo facebook Pier Paolo Carboni. La palestra scuola di Pier Paolo e Sifu Giammarinaro è il Wing Tzun, della scuola Ebmas (Emin Boztepe Martial Arts System) è ubicata sotto il viale della Fonte Nuova nello spiazzo della discesa che collega a Viale Giovanni XXIII, in via Giacomo Puccini 8. Numeri di telefono: 329 0415754 e 3490559458. Nella palestra lavora associato anche un fisioterapista che pratica Kettlebell e ginnastica dolce posturale e correttiva.

Related Articles