Tempio Pausania, Lo “Wing Tsun”, arte marziale che sta crescendo nei consensi e nella pratica in città. Una mattinata all’Ufficio Turistico con gli istruttori e gli allievi di questa arte marziale.

Tempio Pausania, 13 dic. 2015-

Wing Tsun3E’ la seconda volta che mi avvicinavo a questa disciplina orientale che alcuni chiamano Wing Chun, così come si pronuncia, altri Wing Tsun, che a Tempio si può praticare nella palestra gestita da Pier Paolo Carboni. Un’arte marziale, così come tutte le altre, atte alla difesa e mai all’offesa. Praticata da molti bambini, e anche da alcuni attempati “clienti”, lo Wing Tsun si propone come una disciplina completa, che impegna tutte le parti del corpo, nessuna esclusa. Una tecnica difficile ma che, grazie alla bravura delll’istruttore Pier Paolo Carboni, i ragazzi acquisiscono in fretta e soprattutto con grande gioia.

Wing Tsun1Nel video li vedete sorridere e divertirsi, mentre stanno imparando come ci si muove, o ci si pone dinanzi all’avversario. Una tecnica che ha necessità di essere ripetuta tantissimo, in modo da rendere automatici quei movimenti che preludono all’azione.

Per la seconda volta a Tempio, anche il SIFU, Massimo Giammarinaro, livornese, maestro che ho anche sentito assieme a Carboni.

Una novità, piacevole, è stata la dimostrazione del Kettlebell, sorta di attrezzo ginnico a forma di palla con maniglie, a pesi graduali, da 4 chilogrammi minimo, sino ai 90 chili. Il Kettlebell viene insegnato da Salvatore Rau, proprio nella palestra di Pier Paolo Carboni, ed è una specie di sollevamento pesi fatto con queste palle, vi giuro pesantissime.

Wing Tsun2Il Kettlebell muscolarizza tutti i muscoli del corpo perché tutti sono interessati dalla serie di esercizi che lo stesso Rau ci illustra nel video.

Appuntamento con lo Wing Tsun a marzo, con data da stabilire, con un nuovo stage col Sifu Giammarinaro e con Pier Paolo Carboni. Ci saremo anche noi di galluranews, che cerchiamo di far conoscere discipline sportive che possono essere praticate, con successo, qui in città.

Ecco il video con alcune immagini dello stage e le interviste, rispettivamente, a Salvatore Rau, Massimo Giammarinaro e Pier Paolo Carboni.

Antonio Masoni

Related Articles