Tempio Pausania, Il mercatino Vintage Celeste, l’inaugurazione stamattina. “Il mio impegno nel sociale” Alessandra Amic.

Tempio Pausania, 29 lug. 2016-

La festa di inaugurazione con ospiti e familiari nella nuova sede di fronte al Centro di Salute Mentale
La festa di inaugurazione con ospiti e familiari nella nuova sede di fronte al Centro di Salute Mentale

Stamattina, venerdì 29 luglio 2016, il CSM, con l’impegno delle assistenti del servizio sociale della ASL 2 di Olbia, l’associazione Iris, il patrocinio del Comune di Tempio e alcuni dei volontari che prestano una parte del loro tempo per attività didattiche all’interno del Centro, è stato inaugurato, nella nuovissima ed accogliente sede di Circ.ne San Giuseppe (dove prima era ubicato un negozio di strumenti musicali), il Mercatino Vintage Celeste. Una mostra mercato ad offerta libera che permetterà di raccogliere fondi indispensabili per promuovere e continuare l’attività didattica a favore degli ospiti del Centro di Salute Mentale di Tempio.

Anche questo spazio – dice Alessandra Amic, attivo assessore ai Servizi Sociali al Comune di Tempio – si configura come l’impegno che questa amministrazione porta avanti per stare sempre accanto al prossimo che soffre. Le meravigliose persone che lavorano al centro di Salute Mentale di Tempio, un vero fiore all’occhiello della nostra città, hanno dato la stura a questa iniziativa che io, come assessore, ho sposato così come tante altre. Uno degli ostacoli che impediscono a me e al mio assessorato di essere ancora più efficaci nella promozione di tutte le altre attività che si intende sostenere, è la burocrazia eccessiva. Qualsiasi iniziativa, che sia a costo zero come la maggior parte di quelle che promuove il mio assessorato o che supplisca alle spese attraverso una raccolta in città e nel territorio dei fondi necessari, incontra una serie di cavilli che ne impediscono l’immediata realizzazione. Non demordo e vado avanti

Non conoscevo l’assessore Amic, però d’acchito mi pare davvero coinvolta nelle iniziative sociali, più di quanto il suo ruolo dovrebbe garantire. Le si legge l’impegno e la soddisfazione di ricevere la gratitudine delle persone aiutate più di quanto lei stessa si senta in grado di aver contribuito. A volte, così come abbiamo classificato anche questa odierna del CSM di Tempio, ripaga molto di più un sorriso e un grazie di mille altri attestati. 

Interno del mercato Vintage Celeste
Interno del mercato Vintage Celeste

Il Mercatino Vintage Celeste, da oggi sarà aperto tutti i giorni, più o meno come un qualsiasi altro negozio dove però non si va a comprare ma a scegliere un oggetto, un capo di vestiario, un libro in cambio di pochi euro (speriamo possano essere tanti!), in assoluta libertà e senza vincoli sul costo. Il costo non esiste, la nostra generosità costa pochissimo ugualmente. Allora, sempre proiettando la nostra sensibilità “Oltre”, “Nei giardini che nessuno sa”, dove entriamo in empatia con un mondo che ha bisogno anche del nostro aiuto per sorridere e riprendere, come tanti casi di persone riemerse dal buio grazie al CSM, diamo tutti una mano per favorire  il contatto con la cosiddetta vita normale.

Grazie ancora una volta a Cristina, Silvia, a Giovanna Maria Mela. presidente di Iris, l’associazione che si occupa di coordinare le famiglie dei disagiati psichici del territorio gallurese, a tutti gli ospiti che ti fanno sentire in famiglia quando li conosci, a Vincenzo Murino, altro grande e sensibile artista che spende una parte del suo tempo per rallegrare gli ospiti con le sue canzoni, la voce e la sua chitarra. Grazie all’assessore Amic, a chiunque sia in grado di far prouovere questa e altre attività sociali, a coloro che potranno dare e a quelli che lo fanno già. Grazie anche a chi non lo può fare ma ne condivide sempre la necessità.

Oggettistica del Mercatino Vintage Celeste.
Oggettistica del Mercatino Vintage Celeste.

Dopo 4 anni dal mio primo contatto con questa splendida realtà del territorio (era il marzo 2012 quando feci da coordinatore in una due giorni di approfondimento sul tema del disagio psichico al teatro del Carmine), una seconda, e spero una terza e tante altre, imparo sempre qualcosa da chi sa insegnare tanto.

Ogni attimo speso per il sociale vi verrà restituito in gratitudine, gioia, e quella esperienza resta impressa e non va via. Anzi, non vorrete voi che vada mai via. Per chiudere, diamo una mano a questa iniziativa e a tutte quelle che verranno.

Antonio Masoni

Related Articles