Tempio Pausania, mondezza a cielo aperto in pieno centro. Un condominio della Circonvallazione San Francesco oggetto di orde barbariche.

Tempio Pausania, 10 giu. 2015-

Ricevo una segnalazione da una cittadina, una di quelle che si può fregiare dell’appartenenza alla categoria delle persone educate e civili. Qualcosa insomma che non riguarda gli “onesti cittadini” (un modo per definirli bonariamente incivili) che, al contrario di lei, non abitano in quella via civiltà che la maggior parte dei tempiesi frequenta.

pattumiere

La signora mi fa sapere che nell’angolo dove sono ubicati i contenitori per il ritiro della differenziata, ogni giorno si ripetono, da quattro anni, in un crescendo rossiniano di ignobile assimilazione, questi gesti. Persone che aprono i contenitori dei condomini e vi riversano i propri rifiuti, indiscriminatamente, e che buttano buste (quelle celesti) un po’ come capita, approfittando probabilmente della posizione nascosta dalle autovetture posteggiate.

La situazione di qualche ora fa.(10/06/2015)
La situazione di qualche ora fa.(10/06/2015)

I condomini tutti sono al corrrente di questa incresciosa situazione e hanno anche fatto diverse segnalazioni al corpo di Polizia Locale ma, a tutt’oggi, nulla è stato risolto.

Ci preme sottolineare che, come disse qualcuno di saggie vedute, “dove non ce n’è non può uscirne”, ma resta il fatto che una telecamera avrebbe agito da ottimo deterrente per scongiurare questi episodi. Poi, come spesso abbiamo detto nel blog, chi è figlio dell’inciviltà e nipote di Zia ignoranza, continuerà a sentirsi meglio nel riprodurre questi ameni quadretti di sporcizia e a prendersi gioco di chi, come accade nei Cittadini normali, ha a cuore non solo il proprio decoro ma anche quello degli altri.

l'angolo delle pattumiere

Related Articles