Tempio Pausania, Nasce GdV, Gallura da Valorizzare, un progetto che vede coinvolti tutti i cittadini del territorio volto a mettere in risalto le incredibili potenzialità della Gallura.

Tempio Pausania, 30 set. 2016-

gdv1Gallura da Valorizzare è un Laboratorio che per i prossimi 3/4 anni avrà lo scopo di Valorizzare il Nostro Territorio, concretamente!

Il tutto sarà svolto in 3 fasi principali:

1 – Censimento delle potenzialità del Nostro Territorio

2 – Studio delle Potenzialità censite con l’ausilio di Specialisti dei vari Settori

3 – Produzione di idee concretizzabili al fine di progettare attività utili alla valorizzazione del Territorio.

Scopo conclusivo sarà quello di generare Itinerari capaci di collegare tutte le Potenzialità dei paesi che fanno parte del progetto (o dei paesi che si aggiungeranno) al fine di crescere insieme. La valorizzazione di un Territorio passa, infatti, attraverso la sua conoscenza capillare e soprattutto attraverso il comune senso di appartenenza; da una parte non si può pretendere che qualcuno possa valorizzare quello che non sa di possedere, e d’altra parte non si può crescere da soli senza i paesi limitrofi! Da qui l’esigenza di conoscere e far conoscere, e di lavorare nella valorizzazione pratica e concreta del nostro territorio tutti insieme! Gdv sarà, quindi, una Associazione composta da vari Laboratori formatisi nei seguenti paesi: Tempio Pausania (sede), Calangianus, Aggius, Luras, Bortigiadas, Berchidda, Luogosanto, Sant’Antonio di Gallura, Telti (in formazione). Noi, insieme ed in sinergia, studieremo i nostri territori al fine di unirli in progetti comuni di valorizzazione. E ribadiamo IN SINERGIA!

Ogni Coordinatore dei paesi siede nel Consiglio del Direttivo Territoriale che coordinerà i lavori dei singoli laboratori e avrà compiti specifici di supervisione per le materie di cui è specialista!

gdv9

Fanno parte del Consiglio Direttivo Territoriale, tra gli altri; Fabrizio Carta, Gaya Ducceschi, Francesco D’auria, Alessandro Ruggero, Guido Rombi, Marilù Soro, Roberto Gatto, Giacomo Calvia, Massimo Serra, Claudia Pulixi, Leonardo Lutzoni, Andrea Altana, Veronica Pilo, Daniela Baltolu, Alessandro Piga, Alessandro Secchi, Dante Dessena, Piergiacomo Pala, Giorgio Addis, Pietro Masia, Piera Pirredda …e tanti altri.

Nelle prossime settimane, attraverso il sito internet, sarà chiaro:

– progetto

– scopo

– durata

– membri totali direttivo

– coordinatori dei paesi

Comunicheremo data del Primo Convegno di presentazione al quale seguiranno Convegni e Lezioni teorico-pratiche (studio del territorio più escursione) aperte a tutti coloro che finalmente vogliono prendere coscienza di quello che abbiamo!

Prima uscita pubblica è stata.

gdv2

Domenica 25 (foto) ne è una prova tangibile: abbiamo scritto una pagina importante mettendo in marcia, contemporaneamente, un centinaio di Galluresi (e non solo) che, con serpentoni lunghi anche 800 metri, hanno scalato il Limbara!

Un evento straordinario, immaginato, pensato, organizzato e fatto in una settimana; con poche parole astratte e tanta concreta determinazione. La stessa determinazione che metteremo nel raggiungere i nostri scopi sopra esposti.

Evento che si ripeterà non solo sul Limbara ma anche in tutti i paesi che fanno parte del progetto.

Il direttivo di Gdv

Related Articles