Tempio Pausania, 1 luglio 2014-
Durante la conferenza stampa che si terrà presso l’Ufficio Turistico in Piazza Mercato il 1 luglio alle ore 16, l’artista tedesco Hasso Neumann presenterà la sua ultima opera: “La Croce Femminile”.L’artista inaugura così la sua mostra dal titolo “granito – sughero – bronzo Impressioni nuragiche”, allestita presso i locali dell’Ufficio Turistico, che resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 19:30 fino al 31 luglio.
L’esposizione mostrerà alcuni dei suoi bronzetti nuragici più particolari e lo stesso artista realizzerà in tempo reale una nuova opera che potrà essere ammirata in ogni fase della creazione e lavorazione.
L’artista Hasso Neumann, imprenditore tedesco di elettronica, è inoltre un esperto di musica classica e noto membro di giuria di diversi premi di musica e arte nella regione della Bassa Sassonia.
È ammirato e stimato nell’ambito archeologico e non solo, come autore del libro “Tiscali” edito da Taphros che reinterpreta la vicenda dell’incontro tra Pausania esploratore romano dunque straniero e Tribu, capo dell’ultimo villaggio nuragico che con i loro ripetuti incontri e dialoghi costruiscono un ponte di collegamento tra due civiltà tanto diverse.
In arte Neumann utilizza la tecnica scultorea del bronzo per dar vita ad opere celebrative della cultura nuragica sarda di cui egli è profondo conoscitore. La mostra avrà come tema tre materiali di significativa importanza per il territorio sardo: granito, sughero e bronzo, sarà infatti la commistione e la lavorazione di questi a guidare i visitatori nel processo creativo dell’artista che trae ispirazione dalla storia archeologica più antica e suggestiva della Sardegna.
L’opera “La croce femminile” è la protagonista dell’esposizione, ultimo dei suoi lavori, è stata realizzata in bronzo e sughero, raffigura il corpo di una partoriente minacciato dalla letale caduta di una quercia da sughero; la simbologia che l’opera intende richiamare è quella della lotta e convivenza tra vita e morte che vengono efficacemente raffigurate nel momento culminante del loro incontro. Fiore all’occhiello dell’esposizione sarà senz’altro la realizzazione di un’opera davanti agli occhi di chiunque volesse assistere alla creazione artistica in tutte le sue delicate fasi di lavorazione.
Tempio celebra l’arte e le origini più antiche della nostra terra, si modella in granito, pietra e sughero in un’imperdibile vortice di “impressioni nuragiche”.
- I sardi non esistono
- Oggi parliamo di soldi (Un manuale per gli ingenui)
- La Gallura dice NO e alza la voce
- I cavalieri dell’ultima ora
- Il Coordinamento contro la speculazione in Consiglio comunale
- Sardegna terra di conquista: 711 progetti per devastarla
- La Sardegna nelle mire degli speculatori
- Ciao, Antonio
- Zona Poi a Tempio «Musica, motori e molestie, sino a notte fonda»
- «Attendo risposte», silenzio dalle istituzioni sulle condizioni della strada.
- «Qui c’è aria di cultura», bilancio positivo.
- La narrazione autobiografica del cibo, un metodo di cura nei pazienti uremici cronici.
- «Oggi, questa notte», terzo progetto del collettivo artisti liberi.
- Le luci di Atlantide. Un nuovo progetto per una nuova arte
- Bookolica 2021, le anticipazioni del festival dei lettori creativi
- “Serata per Antonio”, un uomo che non è passato invano
- Hair Master Man, Gian Battista Aisoni si gioca l’accesso alla finale del talent show
- Olbia, NO al green pass. Assemblea sabato 18 dicembre.
- «Babbo Natale vien dal mare», quinta edizione.
- Giambattista Aisoni, dal salone di Via Vittorio Veneto alla TV.
- «Il Sindaco attivi e sensibilizzi le coscienze», Amic sulla crisi della sanità.
- «Proclami e poco altro», Cordella sulla crisi sanitaria.
- A. Cordella si dissocia dalla manifestazione del prossimo 12 febbraio.
- Eolico, troppe speculazioni. Mara Lapia interroga il ministro.
- «Tribunale a Olbia, ecco perché», la nota dei 5 stelle olbiesi.
- Corso ACI Sport, ben 27 nuovi Commissari Regionali.
- Rally Italia Sardegna, il bilancio della Porto Cervo Racing
- Porto Cervo Racing, al via del Rally di Sardegna
- Una stagione automobilistica da record per la Sardegna.
- Biliardo, a Calangianus i migliori specialisti del mondo..
- Lalanà Bikini, dalla tradizione tessile ai costumi da bagno e non solo.
- Viareggio, dal Carnevale il saluto alla Gallura.
- Transumanza, patrimonio culturale dell’umanità.
- 4 novembre, la celebrazione a Tempio.
- La 25^ Sagra del Mirto. Un successo.