Tempio Pausania, quartiere San Giuseppe, periferia e incuria. Il video.

Tempio Pausania, 2 ago. 2015-

Le segnalazioni  al blog sono tante, al punto che mi chiedo: “Se le fanno a me, che a detta di tanti conto poco o nulla, avranno certo provato prima con ll Comune, o scritto al giornale?”. Mentre della prima cosa son certo, e ho riportato di recente la mail inviata da un cittadino residente all’assessore all’ambiente per la scarsità di illuminazione di via Ferrara e via Corsica, della seconda me ne infischio, visto e considerato che non sono fatti miei. Non lo sarebbero nemmeno questi, dico la verità, ma siccome mi piace poter essere d’aiuto a chi me lo chiede, eccovi questo video che illustra, sempre dietro una segnalazione, l‘assenza totale di cestini stradali porta rifiuti, quelli per intenderci dove si buttano lattine, carta, sigarette, e le feci dei cani. Queste ultime sono la ragione della segnalazione. Mi chiedo, ma chiedo soprattutto ai diretti interessati in Comune, dove le buttano le feci i padroni dei cani che hanno l’obbligo di portare sempre, nelle passeggiate coi loro fedeli amici, le buste e i guanti? Perché sia chiaro, i padroni dei cani questi presidi di legge li usano ma poi le feci se le devono portare in casa o appendersele, come ci ha detto proprio uno di loro, ad un gancio esterno alla casa. Da precisare che l’unico cestino esistente nella piazza, tempo fa, è stato sganciato da qualcuno e apposto all’interno del cancello (chiuso) della scuola elementare di San Giuseppe (vedasi nel video)

Allora dico a questa amministrazione che ogni quartiere della città meriterebbe lo stesso mantenimento e la stessa cura. A vedere questo video che ho registrato alle 18,00 di oggi domenica 2 agosto, non si direbbe che siamo come nel salotto buono della città, leggi Fonte Nuova o Corso Matteotti. Qui siamo in periferia e tutto sembra rammentare che periferia sia uguale a degrado. Notare , oltre l’incuria dei prati circostanti, l’abbondante numero di rifiuti, seppure di piccola taglia e quel tetto della casa che insiste nella via sottostante, che abbonda di lampioni dismessi e buttati sopra insieme a ferraglie arrugginite.

La piazza di San Giuseppe, la sera, è frequentata, d’estate soprattutto, da molti giovani. Normalmente mangiano, bevono lattine, fumano. Beh, dove devono portarsele questi rifuti? A casa?

Ma mi faccia il piacere!!

Intanto via Ferrara è sempre com’era, con un solo punto luce all’estremità della via stessa, via Corsica a luce alternata. Ci segnala un’altra lettrice ” In via Alghero siamo 3 anni al buio.. mia nonna, una persona anziana, non può neanche più tornare a casa da sola perché oltre a non riuscire a trovare il buco della serratura, ha paura! È una vergogna!”,

” dal 2006 che in via San Tomaso non abbiamo illuminazione, buio totale e pure la tasi la paghiamo e saporita pure e abbiamo un sacco di richieste protocollate in comune ma niente e messo  anche un articolo sul giornale”,

”  in via Giuseppe Anfossi i fossi sono talmente grandi che li ha visti bene l’assessore  ma non sono stati riparati ….grazie se poi viene (all’assessore l’invito non a me) le offriamo, vi offriamo volentieri un caffè!!!

Potrei continuare, riportando altre segnalazioni per la luce e per il decoro urbano, ma mi fermo qui. Un consiglio, quando guardate il video, tenetelo senza il volume perché in registrazione è entrato un disturbo fastuidiosissimo attribuibile a qualcosa del mio smartphone che non è andato bene. Anche se silenzioso è abbastanza chiaro e le immagini parlano da sole.

Related Articles