Tempio Pausania, quest’anno si vota così. Reso noto il sistema di giudizio, assolutamente innovativo, che decreterà il carro migliore.

Tempio Pausania, 10 feb. 2015-

Composizione e criteri di giudizio delle giurie per il Carnevale Tempiese 2015   

Quest’anno, la  modalità di assegnazione del premio per il miglior carro è una delle novità più rilevanti del “Carrasciali Timpiesu”. Sarà infatti la giuria popolare della rete che avrà un ruolo determinante nella scelta del vincitore.

In che modo?

Attraverso la pagina Facebook ufficiale “Carnevale di Tempio”, nella quale si potrà accedere all’album “Vota il tuo carro preferito” ed esprimere la propria preferenza con un semplice “mi piace” nello spazio dedicato al carro prescelto.

Le preferenze espresse sulla pagina Facebook saranno cumulative e daranno un’indicazione determinante anche alla Giuria Istituzionale che al contrario sarà giudice unico e insindacabile nella determinazione del miglior gruppo estemporaneo.

Il risultato finale del popolo internet attraverso il profilo Facebook “Carnevale di Tempio” e della Giuria Istituzionale che giudicheranno le performance per l’assegnazione dei punteggi e/o delle preferenze, sarà determinato al netto delle eventuali penalità che la Giuria Istituzionale considererà, seguendo gli stessi parametri indicati nel regolamento valido negli ultimi anni.

I giurati saranno dislocati lungo il percorso della sfilata nei seguenti punti:

  • 1 in via Angioy altezza tribuna semaforo
  • 2 in Largo XXV Aprile
  • 2 in Piazza Italia
  • 1 in Via Gramsci

Quelli sotto indicati sono i parametri fondamentali per la buona riuscita dello spettacolo che la giuria popolare dovrà considerare prima di esprimere la propria preferenza attraverso il web.

  • ALLEGORIA Parametro imprescindibile e archè del nostro Carrasciali Timpiesu.
  • CARRO Negli ultimi 15 anni la costruzione di cartapesta ha assunto un importanza fondamentale al pari dell’allegoria.
  • COSTUMI Devono ovviamente essere a tema rispetto a carro e allegoria.
  • COREOGRAFIA Dovrà avere una durata compresa tra i 2 e i 6 minuti e dovrà obbligatoriamente essere eseguita davanti ad ognuna delle postazioni dove sarà sistemata la Giuria Istituzionale.
  • COMPORTAMENTO I figuranti dei carri allegorici a concorso, una volta arrivati al termine del corso mascherato in Largo De Gasperi, non potranno assolutamente tornare indietro percorrendo l’itinerario della sfilata in senso contrario. In questo modo penalizzerebbero il lavoro dei gruppi che ancora si stanno esibendo in sfilata.
  • La richiesta di tenere in mano bicchieri e/o bottiglie e/o di sfilare ammassati, potrà avere una ragionevole elasticità lungo il percorso ad eccezione dei punti sopraelencati, dove sarà presente la Giuria Istituzionale e dove sarà eseguita la coreografia.
  • Per quanto riguarda gli zainetti e/o gli occhiali da sole, la richiesta è stata quella di sensibilizzare i figuranti a limitarne l’uso o, in alternativa, far si che gli stessi possano essere “mascherati” a tema con il costume.
  • Il sorriso scaturito dalla lettura di una sagace e simpatica allegoria, lo stupore alla visione di una magistrale costruzione di cartapesta e l’apprezzamento per il colpo d’occhio regalato dall’ensemble dei costumi, dovrebbero essere accompagnate anche dall’apprezzamento per l’azzeccata scelta musicale, diffusa ad un volume adeguato per essere coreografata dai figuranti ma anche apprezzata e non sopportata, dal pubblico. Negli ultimi anni, le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale, hanno registrato un numero sempre crescente di lamentele da parte dei cittadini e del pubblico che affolla le vie cittadine durante le sfilate a causa dell’eccessivo e impressionante volume che viene diffuso dai carri a concorso e da alcuni gruppi estemporanei che oltre a mettere a repentaglio la salute di adulti e bambini (soprattutto nel tratto da Piazza Don Minzoni a Piazza Italia), rendono poco apprezzabile il gran lavoro svolto per la realizzazione dei Carri Allegorici, i costumi e le coreografie.

 Sul web, si potrà votare in rete dalle ore 18:00 di giovedì 12 febbraio ininterrottamente fino alle ore 18:00 di martedì 17 febbraio

Ai risultati del web verrà sommato il responso della Giuria Istituzionale composta da un rappresentante della maggioranza, un rappresentante dell’opposizione e un rappresentante per ognuna delle associazioni impegnate nell’organizzazione dell’evento (Ass. Carrasciali, Ass. Carrascialai Timpiesi, Pro Loco e Centro Commerciale Naturale Commercio 2000).

I parametri e i punteggi utilizzati dalla Giuria Istituzionale, saranno gli stessi utilizzati nel regolamento degli anni precedenti.

Related Articles