Tempio Pausania, Rete Cork incontra la città di Tempio. La città entra a far parte di Rete Cork Italia con possibili ricadute positive nell’economia del sughero. L’assessore Nicola Luciano in prima fila anche in questo delicato settore che attraversa un momento di pesante difficoltà.

Si chiama Rete Cork e accomuna 4 paesi europei dove si produce e si lavora il sughero, Spagna, Portogallo, Italia e Francia. Lo scopo della nascita di questo auspicabile intreccio di realtà differenti, ma con lo stesso minimo comun denominatore, è quello di affrontare le numerose difficoltà nelle quali si muove il settore sughero, da decenni vittima di depauperamento di materia prima, di mancanza di domanda e di un’abulia commerciale che lo vede sempre in affanno dinanzi alla spietata legge dei costi e dei numeri. La materia prima scarseggia (la poca che esiste costa troppo) e gli operatori del settore affogano nella mancanza di finanziamenti per andare avanti e nell’impossibilità, almeno in Italia, di confrontarsi con le realtà spagnole e portoghesi dove il trend è sempre stabile, se non in crescita. Una possibile boccata d’ossigeno dunque l’entrata nella rete internazionale di questa organizzazione. In ballo ci sono la partecipazione a bandi europei di forestazione e finanziamenti quanto mai opportuni per contrastare la crisi che attraversa l’industria sugheriera.

La delegazione internazionale (preenti Portogallo e Spagna) era oggi in Sardegna e precisamente come prima tappa Alà dei Sardi che entra a far parte anch’essa di Rete Cork Italia. Tempio non poteva e non doveva perdere questa possibilità. A fronte di una spesa irrisoria di partecipazione a Rete Cork Italia, esistono concrete possibilità di accesso ai finanziamanti internazionali. Ben venga quindi questa adesione per la città e per i suoi diversi operatori interessati. Il rilancio del settore è stato l’input che ha mosso prima di tutti Calangianus, la cui economia primaria è andata negli anni sempre più decadendo, e poi altri centri della Sardegna.

L’assessore Nicola Luciano ha fatto gli onori di casa alla delegazione e il breve filmato che accompagna questo articolo dimostra tutto l’impegno di Luciano che continua a battersi per le cose che servono a questa agognante città. Un plauso a lui per quanto sta dimostrando di fare. Il sindaco oggi non era presente perché impegnato nella mesta cerimonia funebre a suffragio delle tre vittime dell’alluvione del 18/11/2013.

L’entrata di diritto a Rete Cork Italia e quindi a Rete Cork Internazionale, pone anche Tempio nella sfera dei comuni che potranno beneficiare dei contributi europei e quindi poter contribuire a ridare ossigeno a tutto il comparto. Si, perché l’orientamento di Rete Cork è a 360°, dalla coltivazione alla produzione, commercializzazione del prodotto finito. Con qualche decennio di ritardo forse i produttori di sughero hanno capito che da soli non si va lontani. Parafrasando una frase che sentirete nel video dell’assessore, “Tutti assieme possiamo avere un futuro”, conveniamo che la cooperazione è l’unica arma che resta a disposizione del settore, senza se e senza ma.

Nel video sentirete anche il Presidente di Rete Cork , il portoghese Dionisio Simao Mendes che si dice onorato dell’accoglienza e con piena soddisfazione assiste anche all’entrata nell’organizzazione della città di Tempio

 

Related Articles