Tempio Pausania, 18 aprile 2014-
Prese di mira ancora una volta le fontane pubbliche della città. Dopo danni causati alle bacheche che riportavano i parametri sulla potabilità ed il contenuto delle acque in tutte le fonti della città, comprese quelle di Rinaggju, i vandali se la sono presa con i rubinetti delle tre fontane. Ricordiamo come in passato diverse volte sono stati danneggiati o sottratti i rubinetti di un certo valore. Ora anche le normalissime saracinesche vengono danneggiate impedendone la chiusura totale (quindi lo sgocciolio continua interrottamente) e una conseguente perdita preziosissima di acqua.
Questa mattina ci siamo accorti che una delle tre saracinesche ha smesso del tutto di funzionare. Le leve sono tutte danneggiate così come danni sono stati causati alle panchine di granito adiacenti. Tempo fa è stata divelta e sottratta una grossa lastra.
Capiamo che non è sempre possibile controllare l’integrità e funzionalità dei beni della città ma ci corre obbligo segnalare che si sta perdendo tantissima acqua e si è creato anche il disagio di due sole fontane con evidenti problemi di approvvigionamento da parte dell’utenza sempre molto numerosa. Una lotta civile contro il vandalismo la dobbiamo mettere in atto tutti proponendoci di denunciare alle autorità chiunque compia questi gesti