Tempio Pausania, sabato 21 e domenica 22 marzo col FAI (Fondo Ambiente Italiano), due giorni alla scoperta dei tesori architettonici di Tempio e Luras. Visita alla Rotonda, il carcere della città ora chiuso.

Tempio Pausania, 15 mar. 2015-

il 12 marzo 2015 , nella sede dell’unione sarda a Cagliari,è stata presentata la manifestazione delle giornate nazionale del FAI per la regione Sardegna , che vedrà alla ribalta il nostro territorio con l’apertura al pubblico del carcere la “RUTUNDA” e architettura dell’800 a LURAS.

Il 21 marzo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, le porte del carcere si apriranno per la prima volta al pubblico dopo 170 anni di storia. Ciceroni di eccezione saranno gli studenti del Liceo Artistico “De Andrè”.

il 22 marzo la festa del FAI si sposterà a Luras per la visita del palazzo Tamponi in fase di ristrutturazione da parte della sopraintendenza ai beni culturali, anche in questo caso il palazzo Tamponi verrà aperto al pubblico per la prima volta in occasione della giornata FAI di primavera. L’altro palazzo che verrà aperto in occasione delle giornate di fine marzo è il Palazzo del Giudice Depperu. Entrambi i palazzi sono sottoposti a vincolo di tutela dal Ministero dei Beni Culturali.

Tantissimi gli eventi collaterali alle manifestazioni per sapere del programma telefonare a Vanni Bionda tel. 3388846151. C’è  necessità di volontari per la pulizia del carcere. Volontari non curiosi. Nei prossimi giorni pubblicheremo la locandina della manifestazione.

Related Articles