Tempio Pausania, 14 mar. 2016-
Sabato 19 marzo sarà il giorno della seconda “rumorosa” manifestazione a difesa del Paolo Dettori. Il Popolo dei Lucchetti chiama a raccolta tutti gli abitanti del territorio affinché sia presa coscienza che occorre agire, e farlo anche in fretta. Qualcuno, tra i dubbiosi, in verità chi ha poco a cuore la propria e altrui salute, ancora mette in discussione che tutto questo non serva. Invece, e ne siamo convinti tutti, sicuramente non basterà ma sarà la forza che unisce a dare un senso a questa battaglia che è di tutti, non solo di chi è sceso o scenderà in piazza. Sono previste altre forme di lotta che prevedono anche spedizioni da tutti i comuni a Cagliari, con i sindaci in testa.
” Il Popolo dei lucchetti , vista l’importanza della posta in gioco per il nostro Ospedale, invita calorosamente tutti i concittadini e i cittadini di questo grande territorio che e’ l’ Alta Gallura, a scendere in piazza il giorno 19 c.m. alle ore 11: per partecipare alla grande manifestazione indetta da associazioni, movimenti, sindacati e Istituzioni, per far sentire sempre piu’ forte la voce in difesa del diritto alla salute. Sara’ forse l’ultima grande adunanza cittadina, prima di imboccare la via della protesta che portera’ dritti verso le stanze del potere decisionale a Cagliari. Sara’ questa anche l’occasione per elaborare anche i tempi e le strategie di lotta insieme alla cittadinanza. Saranno presenti le Istituzioni, le varie Associazioni e anche le Classi sono state invitate a partecipare e, al fine di rendere il corteo variegato, si chiede ai fidali di partecipare indossando il giubbotto della propria Classe. chiaramente l’invito è esteso anche alle associazioni e classi dei paesi dell’alta Gallura, e non solo, che usufruiscono dell’assistenza sanitaria del Paolo Dettori. Perché se verrà chiuso, tutto il territorio sarà penalizzato .“
La presenza anche delle scuole cittadine, darà un motivo in più per evidenziare il disagio che la perdita dei servizi dell’ospedale, domani e non dopodomani, cadrà sulle spalle dei nostri giovani. I dirigenti scolastici, preventivamente informati, ne assicureranno una presenza che speriamo sia colorata, creativa e rumorosa. Sorprendete la città studenti!
Tutte le associazioni di pronto intervento, Protezione civile,del territorio vengano con addosso le loro divise e la certa determinazione che già hanno mostrato l’8 marzo.
Saranno presenti tutti i sindaci dell’alta gallura con delegazioni istituzionali e semplici cittadini, uomini, donne e bambini siano determinati e supportino questa protesta che giunga alle stanze del potere e provochi un ripensamewnto.
Questo scellerato piano di riordino sarà il colpo di grazia definitivo al diritto alla salute così come sempre abbiamo avuto. Non deve passare, non permettiamolo galluresi!
Il 19 marzo tutti in piazza Gallura alle 11,00.
Per il tuo ospedale, per la tua Salute!