Tempio Pausania: Servizio Civile Nazionale, alcuni giovani verranno impiegati nel settore turistico. Il comunicato dell’assessore Roberto Cossu.

Tempio Pausania, 7 giugno 2014-

 

 In questi giorni è ufficialmente operativo anche a Tempio il “Servizio Civile Nazionale”. Il Comune è infatti risultato vincitore con un progetto rivolto all’impiego di alcuni giovani nel settore turistico. Il progetto prevede l’inserimento, per un anno, di quattro giovani (i vincitori del bando sono Fabio Casula, Silvia Piga, Angela Melis e Maria Deiana) nel circuito della promozione turistica della Città ed in particolare dell’ufficio turistico di piazza mercato.

Con l’inserimento, nel progetto, anche della figura di una stagista (Giulia Concu) saranno quindi ben cinque i giovani che si occuperanno di promozione turistica. Oltre al piccolo indotto occupazionale generato dal progetto quindi i ragazzi avranno l’occasione di formarsi e crescere facendo esperienza nel settore.

Con la supervisione del funzionario responsabile del servizio, dott. Usai – che in questi giorni sta coordinando ilo periodo di formazione iniziale – i ragazzi si occuperanno sia front office per offrire opportune informazioni ed accoglienza ai turisti ma anche del back office ossia ricerca ed elaborazione dei dati dei flussi turistici, coordinare la promozione con gli altri uffici turistici sardi, implementare la promozione degli eventi della città e del territorio soprattutto via web. Il compito dei ragazzi impiegati, inoltre, sarà anche quello di coinvolgere e stimolare gli operatori locali del settore con lo scopo di implementare e migliorare l’offerta per cercare di creare un marketing turistico coordinato e più omogeneo.

Infine questo progetto, oltre alla promozione turistica, sarà complementare all’apertura del “punto europa”, da poco presentato, per dare tutte le informazioni sulle possibilità lavorative e formative, soprattutto per i giovani, offerte in ambito europeo e non solo.

Siamo soddisfatti e contenti che il nostro Comune sia tra quelli vincitori del bando, segno che la bontà progettuale della nostra proposta è stata riconosciuta e premiata. Alla luce dell’ottimo risultato per il prossimo bando del servizio civile nazionale stiamo pensando di partecipare implementando l’offerta ed il numero di persone impiegate anche ad altri settori come ambiente, sociale e beni culturali.

 Roberto Cossu – Assessore turismo

Related Articles