Tempio Pausania, 2 gen 2016-
Lisa (nome fittizio), ha una coscienza propria, ha soli 24 anni e qualcosa che la tiene lontana da episodi di cronaca che lei ci ha fatto conoscere stamattina. Mi ritrovo una chat con cui mi avverte di un fattaccio, l’ennesimo, nel quartiere di San Giuseppe, dove vive anche lei come me.
Stavolta a farne le spese un povero bidone di raccolta dei rifiuti (secco), quelli grigio scuri. Ve n’erano due in origine. Infatti, come il video dimostra, uno solo è rimasto sul posto. Non puntiamo il dito contro chi, e le immagini lo raccontano, approfitta di quella presenza per buttarci sacchetti di umido, lattine e quant’altro, ma solo indirizzare il bersaglio verso questa zona della città che sembra, da molto tempo, territorio di conquista per un manipolo di imbecilli che ne stanno disponendo come si trattasse di un tugurio abbandonato.
Qualcuno ha parlato di un’esplosione, tipo un ordigno messo dentro il bidone per farlo deflagrare, altri ci dicono che si tratta di un gesto di vandalismo fine a se stesso, come tutti d’altronde, per farsi due risate. Sappiamo bene che qualche idiota si diverte anche in questo modo.
Grazie Lisa! Una giovane ragazza come te, è una speranza in questo nostro mondo in cui coabitano, spesso sotto lo stesso tetto, idioti e persone per bene. Sarebbe ora che ci si muovesse la notte per dare un’occhiata a questo che sta diventando, da quartiere tranquillo, un vero e proprio quartiere pericoloso, anche per l’oscurità che sembra proteggere i malfattori.