Tempio Pausania, “Sono andati via da qualche giorno”. Due macchine in sosta da tempo in un parcheggio della Stazione Ferroviaria, hanno lasciato il posto.

Tempio Pausania, 11 ago. 2015-

Una segnalazione di ieri sera ci informava che nel parcheggio esterno della Stazione (vedi la foto di copertina) erano presenti alcuni rom con famiglia al seguito e due autovetture (non quelle della foto).

Dormivano nella macchina” – ci dice un addetto della Stazione Ferroviaria – io ho visto un uomo e una donna e due figli. In sosta c’era anche un’altra autovettura ma la mattina lasciava il posto e non ho mai visto chi ci fosse dentro

Gli ospiti, forse appartenenti a qualche comunità rom,  da qualche tempo se ne vede in città (ricordiamo anche la tenda al boschetto sopra la fonte nuova di qualche settimana fa), hanno lasciato la Stazione e non conosciamo dove si siano diretti.

Non ho nulla contro questa gente , sia chiaro. Resta il fatto che i loro bisogni corporali li espletavano all’aperto e questo non è certo dignitoso. Inoltre, si lavavano con l’acqua della fontanella e con l’idrante con cui vengono puliti gli autobus e i vagoni ferroviari. Un collega mi ha detto di aver visto un giorno il padre picchiare uno dei figli e questo certo non mi sembra una cosa bella.

A me personalmente – continua l’impiegato – non disturbavano ma anche per  i turisti (nel video allegato, girato stamattina, si nota la presenza di quest’ultimi) non era certo gratificante sentire i cattivi odori che giungevano nel piazzale antistante la stazione.”

Erano in regola coi documenti tant’è che i carabinieri giunti sul posto lo hanno verificato. Sono rimasti lì, in quello spiazzo per settimane e non hanno mai creato danni a nessuno

Saremmo stati curiosi di saperne di più, magari provando a chiedere a loro stessi qualcosa. Purtroppo  non è stato possibile.

Related Articles