Tempio Pausania, Tempio Drama, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio la prima edizione di teatro gravitazionale. Presente anche il noto attore Ignazio Chessa. Partecipazione gratuita aperta a tutti.

Tempio Pausania, 9 luglio 2014-
L’idea nasce dalla mente di Fulvio Accogli, giovane tempiese di 31 anni. Lo abbiamo voluto sentire per spiegarci di cosa si tratta.

Fulvio, cosa significa teatro gravitazionale?
Il teatro gravitazionale si basa sulla teoria della gravità. Ogni corpo, è fatto di materia ed è regolato dalla legge di gravitazione universale di Newton che afferma che nell’universo ogni punto materiale attrae ogni altro punto materiale con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. Due persone che si incontrano e vengono in contatto ne sono un esempio. Esiste quindi un’attrazione diretta tra le masse che in scena si attraggono o si respingono. Ogni persona è fatta di corpo e di spazio. Nel caso del teatro anche di parola.

Come ti è nata quest’idea?
Intanto certe intuizioni nascono dal nulla ma si avvalgono della complicità di persone come te che nello stesso momento sentono il bisogno di vivere le stesse emozioni. E prima o poi ci si incontra. Il teatro è incontro e emozionalità e quando questo accade, esiste una forza interiore, che per quanto mi riguarda è condivisione della provocazione, che unisce tra loro nello stesso intento più persone.

Quale scuola e quali esperienze hai fatto finora?
Ho fatto tre anni di teatro a Roma all’Accademia di Teatro Scuola di Recitazione La Cometa, Il “Centro Internazionale La Cometa” è una delle più prestigiose scuole di recitazione, dove vengono formati attori e registi.Una scuola che dispone dei migliori laboratori, ed opera grazie a docenti di fama internazionale.
Le classi sono a numero chiuso e gli insegnanti che si alternano nell’arco del triennio sono circa venti. Fondata più di dieci anni or sono a Roma, è una delle scuole di recitazione con il più forte orientamento internazionale: vi insegnano prestigiosi docenti stranieri. Tra questi Nikolai Karpov, recentemente scomparso e Natalia Zvereva del Gitis di Mosca, Peter Clough e Alan Woodhouse della Guildhall School di Londra; registi come Flavio Albanese, Pierpaolo Sepe, Paolo Zuccari, Lisa Natoli, Giles Smith.
Negli ultimi 2 anni poi ho fatto esperienze teatrali con Filippo Timi, notissimo ora anche nel cinema e Luca Ronconi, regista teatrale di fama.

Però, complimenti Fulvio. Ora ricordiamo le date e gli orari di questo primo Tempio Drama.
Iniziamo venerdì 11 presso il Centro di aggregazione Sociale di via Romita a partire dalle 18,30. Sabato e Domenica invece dalla mattina alle 11,00 sino alle ore 19,00, Ricordo che domenica ci sarà con noi l’attore Ignazio Chessa mentre venerdì ci sono io e sabato Chiara Murru. Ricordo che la partecipazione è libera e il seminario è gratuito.

Grazie Fulvio e complimenti.

Related Articles