Tempio Pausania, Trekking Urbano, presentazione di un libro sulla cattedrale di Tempio e cena con la classe ’73, martedì 31 ottobre, dalle ore 16.00

Tempio Pausania, 23 ott. 2017-

Una serata all’insegna della cultura e della storia. Martedì 31 ottobre a Tempio sarà presentato il primo volume della collana “I quaderni di GdV”. Si tratta del primo libro dedicato interamente alla Cattedrale di Tempio è stato scritto dal prof. Luigi Agus con la prefazione del Parroco Don Antonio Tamponi. La giornata inizierà alle 16 da piazza del Purgatorio con il trekking Urbano. La manifestazione si concluderà con la visita guidata in Cattedrale alle 19, al termine della quale sarà presentato il Volume.
Seguirà la cena a cura della classe 73 di cui nei prossimi giorni, saranno resi noti maggiori dettagli così come per il trekking, in corso di definizione.
Presentazione del Libro:
(ISBN 978-88-909285-4-3)
La Cattedrale di San Pietro Apostolo a Tempio Pausania è certamente il monumento più antico e ricco di fascino del centro gallurese. L’edificio, costruito in granito faccia a vista all’esterno, è qua descritto in ogni suo minimo dettaglio e “riscoperto” attraverso una meticolosa ricerca d’archivio, di fonti e di approfondimenti storico artistici, che permettono al lettore di fruire della più completa ed esaustiva guida, redatta scientificamente,  che sia stata mai scritta sulla chiesa che è sede, dal 1839, della cattedra vescovile di una delle diocesi più antiche dell’isola. Scoperte e “riscoperte”, come l’antica pala d’altare cinquecentesca di Andrea Lusso rimasta finora inedita; gli altari e il pulpito attribuiti a Giuseppe Gaggini, uno dei massimi esponenti italiani del neoclassicismo e poi tante altre curiose vicende, attraverso cui si ripercorre la piccola-grande storia dell’edificio in un percorso affascinante e ricco di sorprese.
Luigi Agus. Titolare della cattedra di Storia dell’Arte Moderna all’Accademia di Belle Arti di Sassari e docente presso l’I.S.S.R. Euromediterraneo annesso alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni, tra cui ricordiamo: Rinascimento in Sardegna (2009), San Simplicio di Olbia e la Diocesi di Civita (2009), Le visite pastorali del vescovo Salvatore Angelo Cadello Cugia, voll. I-II (2011, 2012), La Scuola di Stampace. Da Pietro a Michele Cavaro (2016). 
PhD Prof. Luigi Agus
Cattedra di Storia dell’Arte Moderna
Accademia di Belle Arti di Sassari “Mario Sironi”
È possibile sostenere il progetto prenotando il volume al seguente link:  http://bit.ly/2yGXwPJ.

Related Articles