Tempio Pausania, Un muro a secco, da oltre un mese crollato: chi deve aggiustarlo?, scrive una lettrice.

Tempio Pausania, 20 apr. 2017-

Ci scrive una lettrice a proposito di un muro a secco crollato da tempo e che deve essere ripristinato, (delimita una proprietà privata)  per evitare di diventare pericoloso per i residenti del quartiere, per le auto in sosta e per i passanti.

La lettera e le foto scattate dalla casa della signora in via Istria, via del quartiere di San Giuseppe a valle della omonima chiesa:

” Buongiorno Antonio… mi dispiace disturbare ma devo fare una segnalazione. Le foto che ti invio a seguito, le ho scattate da casa, in via Istria. È un muro di recinzione crollato oltre un mese fa, ho chiamato la polizia municipale che si è adoperata a mettere le sbarre e fare una miriade di fotografie. Ad oggi però, nessuno si è preoccupato di mettere in sicurezza il muro e, credimi, di sicurezza necessita. Visto così sembra una sciocchezza, ma vederlo da vicino è davvero pericoloso. Ci sono bambini che giocano, auto posteggiate, numerosi passanti…. a chi dobbiamo rivolgerci ? Ti ringrazio. Vittoria”.

Non sappiamo se questa messa in sicurezza, che certo non è sufficiente limitare con piccole transenne, richieda interventi specializzati particolari, se il muro che funge da delimitazione di una proprietà privata deve ripararlo il proprietario e se lo stesso sia stato avvertito, ma stanti così appare necessario un intervento. Come la signora spiega, quel muro delimita una strada frequentata di un quartiere popolato e basta poco perché qualcuno possa farsi del male. La foto di copertina è stata scattata da noi venti minuti fa e in quel momento erano in sosta due autovetture sul lato del muro crollato.

Antonio Masoni

Related Articles