Tempio Pausania, 13 ago. 2016-
Un vasto incednio è scoppiato intorno alle 12.00 nella zona di Balascia, la collina che sovrasta il passo del Limbara, sulla strada per Oschiri. Sul posto diversi mezzi dei VVFF, le squadre a terra e a breve anche due canadair che sono partiti dalla base di Olbia.
Vi daremo nel corso della giornata gli aggiornamenti sempre in questo spazio sulle operazioni in corso. Il vento di grecale rende le operazioni complicate.
1 AGGIORNAMENTO: sul posto due canadair, 3 elicotteri. Il fuoco è difficile da domare e sta mettendo a dura prova le squadre dell’antincendio. Le fiamme si stanno avvicinando alle case di Balascia. Fra poco darò altri aggiornamenti. Provo ad andare.
2 AGGIORNAMENTO: Situazione drammatica. Il fronte del fuoco, da Balascia si è spostato verso il versante di Oschiri, Gaddau e zone ancora più a valle. I mezzi aerei e le squadre dei VVFF e della Forestale stanno impegnadosi allo spasimo per evitare danni ingenti. In un prossimo articolo vedrete anche le immagini riprese stasera da Balascia. Insieme a me Luigino Cossu, noto cantante folk gallurese che ha le sue proprietà di famiglia a Balascia e con cui sono salito sino alle case. Le case erano state preventivamente evacuate e gli animali messi al sicuro. Abbiamo incontrato anche Giancarlo Muntoni Capo della Forestale che si è mostrato particolarmente preoccupato per il rapido spostamento del fronte del fuoco verso il lago Coghinas. La zona è impervia e solo i mezzi aerei possono evitare il peggio. Sul posto anche Polizia, Carabinieri, Polizia Urbana, Protezione Civile.