Tempio Pausania, Via del Castagneto. Illuminazione pubblica assente da mesi. Scrive un lettore.

Tempio Pausania, 17 ott. 2015-

Ci scrive un lettore che ha voluto che fossero inserite solo le iniziali del suo nome. Grazie per la segnalazione.

“Vorrei segnalare un problema che interessa ormai da mesi la via del Castagneto (prosecuzione di Via Giovanni Andrea Cannas che porta al “castello” ), a Tempio Pausania.
Diverso tempo fa la vecchia linea elettrica è stata sostituita con una nuova e i vecchi lampioni sono stati abbattuti. Peccato però che i fondi stanziati non fossero sufficienti anche per l’installazione di nuovi lampioni.
Morale della favola: la via del Castagneto ha una nuova linea elettrica ma non ha più un servizio di illuminazione pubblica, essendo stati abbattuti i vecchi lampioni senza che ne venissero installati di nuovi.
I primi di agosto veniva assicurato dal Responsabile del servizio del Comune di Tempio che i nuovi lampioni sarebbero stati installati entro i primi di settembre.
Ricontattato il responsabile oggi, 16 ottobre 2015, sembra che ancora non sia stata nemmeno bandita una gara.
E’ una situazione grave in considerazione sia delle scelte effettuate (abbattimento dei vecchi lampioni in assenza dei fondi per i nuovi) sia degli ovvi rischi che i residenti corrono in assenza di illuminazione pubblica, dall’incidente auto al furto o ancora all’aggressione.
Considerato poi il fatto che quello delll’illuminazione pubblica è un “servizio pubblico” e non un “mero servizio”,  si potrebbe anche ipotizzare il reato di interruzione di pubblico servizio di cui agli articoli 331 e 340 del Codice Penale.
Si invitano pertanto l’Amministrazione e i responsabili del servizio ad intervenire nel più breve tempo possibile in modo da ripristinare il servizio quanto prima.”
Cordiali Saluti,
E. B.

 

Related Articles