Tempio Pausania, 13 ago. 2016-

Siamo stati a Balascia insieme a Luigino Cossu, noto cantante folk gallurese che da queste parti c’è nato, vissuto e ha la sua famiglia, padre e madre con fratello. Man mano che salivamo sulla strada, che dal passo conduce a Balascia, terreni ricchi di pascolo e bestiame, ci si rendeva conto di ciò che era già successo e di quello che sarebbe potuto ancora accadere. Siamo entrato in un terreno di proprietà della famiglia di Luigino e da questo avamposto, per fortuna evitato dal rogo così come il resto della proprietà della sua famiglia, abbiamo ripreso i mezzi aerei di soccorso che sganciavano acqua e liquido ritardante. Il fronte ormai, da Balascia dove non ci hanno giustamente fatto entrare, bloccati dai carabinieri e dai mezzi dei VVFF e della Forestale, si stava velocemente spostando sotto Giagoni e andava verso Gaddau, quindi si presume verso il lago e l’abitato di Oschiri e Tula.
Non sappiamo attualmente (sono le 16.30 circa) come sia la situazione ma, dalle parole di Giancarlo Muntoni, Commissario superiore dell’Ispettorato Ripartimentale della Forestale di Tempio, abbiamo compreso che la situazione era difficile da risolvere.
Le strade di accesso sono impervie e il fuoco era domabile solo dai mezzi aerei che, indefessamente, stanno prodigandosi in un incessante opera di spegnimento con bombe d’acqua e liquido ritardante. Sul posto tre elicotteri e due canadair, tutte le squadre di autobotti e di uomini del Corpo dei VVFF di Tempio, della Forestale e un mezzo della Protezione civile, oltre a polizia, carabinieri, polizia municipale che presidiano la zona colpita per la messa in sicurezza di persone, animali, cose e case.
Encomiabile il loro impegno, veramente tutti strenuamente impegnati in questa lotta che si prennuncia difficoltosa.
Ecco il video con Luigino Cossu che ci guida nella zona del fuoco:




