Trinità d’Agultu, Costa Rossa Classic 2016 – Incontri Musicali Internazionali, dal 29 febbraio al 3 giugno 2016.

Trinità d’Agultu, 25 feb. 2016-

COSTA ROSSA CLASSIC 2016. INCONTRI MUSICALI INTERNAZIONALI

Una rassegna d’eccezione a Trinità d’Agultu

Prende il via lunedì 29 febbraio “Costa Rossa Classic 2016. Incontri musicali internazionali”, la nuova rassegna varata in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Trinità d’Agultu e Viddalba e l’Associazione Culturale Musicale Ellipsis di Sassari.

Cinque gli incontri, con altrettante diverse formazioni che si esibiranno sino al 3 giugno. Tutti i concerti avranno inizio alle 19:30 nella Sala Consiliare di Trinità d’Agultu e per ciascuno di essi ci sarà una rappresentazione al mattino dedicata al pubblico scolastico.

Cartellone, artisti e spettacoli di livello internazionale:

il 29 febbraio s’inaugura con l’Ighme String Quartet, quartetto d’archi formato dai polacchi Anna Izabella Ceglinska e Lucjan Szaliński Balwas al violino, Barbara Piotrowska al violoncello, coadiuvati dal violista messicano José Adolfo Alejo Solis. Il quartetto, vincitore del concorso organizzato dalla New York University per quartetto d’archi, presenterà un programma dal titolo “Beethoven il serioso e Dvorak l’americano”, incentrato su due capolavori dei due compositori.

Lunedì 14 marzo sarà la volta di “Paesaggi di Spagna”, un programma dedicato ai grandi compositori spagnoli tra Ottocento e Novecento, che sarà interpretato dal violinista Joaquin Palomares in duo col pianista Albert Gimenez, due musicisti molto conosciuti e apprezzati non solo in Spagna; Palomares, considerato da piccolo un enfant prodige, è ora senza dubbio uno dei più bravi violinisti spagnoli.

Mercoledì 13 aprile andrà in scena la “Pantomima rinata”, una ricostruzione scenico musicale della Faschingspantomime KV 446 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Del manoscritto del compositore austriaco è arrivata a noi solo la parte del primo violino ed è stata affidata al famoso violista rumeno Vladimir Mendelssohn la ricostruzione della partitura per quartetto d’archi e pianoforte, mentre il noto critico musicale e germanologo Quirino Principe (sua la traduzione dal tedesco de “Il signore degli anelli” di Tolkien) ha curato la ricostruzione del testo e l’azione scenica. L’esecuzione sarà affidata all’Ensemble Ellipsis con Fortunato Casu e Alessandro Puggioni al violino, Gioele Lumbau alla viola, Fabio De Leonardis al violoncello, mentre al pianoforte siederà Andrea Rucli. L’azione scenica sarà affidata agli attori Manuel Buttus, Giorgio Monte e Claudia Grimaz. Si tratta di una produzione dell‘Associazione Ellipsis in collaborazione con l’Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale del Friuli.

Venerdì 6 maggio “Espana” con Luca Lucini alla chitarra e Matteo Falloni al pianoforte, una formazione molto attiva in campo internazionale. In programma musiche di Albéniz, Granados e dello stesso Falloni.

La rassegna si chiuderà venerdì 3 giugno con l‘Orchestra da Camera Ellipsis diretta dal siciliano Giovanni Ferrauto che accompagnerà i solisti Eckart Altenmuller al flauto, Alberto Cesaraccio all’oboe e Alessandro Deiana alla chitarra. In programma il Concerto di Antonio Salieri per flauto, oboe e orchestra, il Concerto Nr. 1 in La Maggiore di Mauro Giuliani per chitarra e orchestra e L.B. Fantasy di Giovanni Ferrauto per orchestra in prima esecuzione assoluta in Sardegna.

Related Articles