Tempio Pausania, il 32° anniversario del Rogo di Curraggja,…quel tragico 28 luglio 1983.

Tempio Pausania, 24 lug. 2015-

28luglio

Anche quest’anno si avvicina il 28 Luglio. Sono trascorsi 32 anni dall’incendio devastante di Curragghja che si portò via nove vite sconvolgendo quelle di numerose famiglie. Una ferita sempre aperta nella memoria della città che non dimentica quegli uomini generosi che lottarono contro le fiamme che, spinte dal forte vento, minacciavano Tempio.

A loro (Diego Falchi, 43 anni, maresciallo del Corpo Forestale;Salvatore Pala, 40 anni, maresciallo del Corpo Forestale;Tonino Manconi, 50 anni, ex segretario comunale di Aggius e Bortigiadas; Claudio Migali, 37 anni, vigile urbano; Tonuccio Fara, 36 anni, muratore; Luigi (Gigi) Maisto, 24 anni, operaio tessile; Mario Ghisu, 35 anni, operaio forestale: Sebastiano (Nino) Visicale, 32 anni, impiegato; Silvestro Manconi, 44 anni, muratore), alle quindici persone che rimasero ferite, sei delle quali hanno riportato gravissime ustioni al corpo e a tutte le vittime degli incendi è rivolto il giorno della memoria.

Il ricordo di questa terribile giornata sarà commemorato attraverso una serie di appuntamenti. Si inizierà alle 17, 30 con la deposizione di una corona d’alloro nel monumento presso il Viale Caduti di Curragghja; seguirà alle 18 e 30 una messa nella Chiesa di Santa Croce. Alle ore 19. 15 sarà deposta un’altra corona d’alloro presso il Monumento Funebre nel Cimitero Cittadino.
Alle 21:00 è prevista nella cattedrale di San Pietro la narrazione teatrale .

Programma:

Ore        17.30        Viale Kennedy    Corteo per la deposizione della Corona d’Alloro nel Monumento presso Viale Caduti di Curraggia   

Ore        18.30        Santa Croce    Santa Messa di suffragio     

Ore        19.15        Via Roma   Corteo per la deposizione della Corona d’Alloro  presso il Monumento funebre

Ore        21.00        Cattedrale San Pietro     Narrazione teatrale.

Related Articles