Tempio Pausania, perché la MMT migliora la vita di operai, imprenditori, studenti, pensionati. Rubrica economica a cura di Antonello Loriga.

Tempio Pausania, 29 gen. 2015-

antonello lorigaPremessa: ci tengo a chiarire che la MMT non ha un colore politico perché costituisce un modo rivoluzionario di gestire l’economia di uno stato, improntato su tanti aspetti, che riguardano la conoscenza del funzionamento della moneta, del funzionamento di certe politiche monetarie, i funzionamento di politiche fiscali, piani di lavoro garantiti, il funzionamento del sistema bancario, fatto di depositi, riserve, attività e passività che la maggior parte dei cittadini ignora. La mmt ha valore in Italia cosi come in Madagascar, e ha come punto di partenza l’acquisizione della nostra sovranità monetaria. Applicando queste regole economiche, tutti i cittadini potrebbero vivere serenamente, avere un lavoro, sviluppare le proprie passioni e accrescere lo sviluppo sociale di una nazione. Nell’articolo sotto, che comprende anche il programma di salvezza nazionale che in futuro cercherò di spiegarvi dettagliatamente, potrete capire perché la mmt o Mosler economics costituisca l’unica via di salvezza per i popoli contro la dittatura finanziaria che sta uccidendo intere nazioni della zona euro. Non mi stancherò mai di ripeterlo, l’euro non è il solo problema, ma uscirne comporta essere a metà dell’opera, la restante metà è legato alle politiche neoliberiste a favore del grande capitale che devono essere distrutte (Antonello Loriga)

PERCHE’ ADOTTARE LA MOSLER ECONOMICS – MODERN MONEY THEORY? di Giulio Betti
La Mosler Economics ha un programma di salvezza nazionale (http://memmt.info/site/wp-content/uploads/2013/01)/Programma_memmt.pdf) che nessuno ha, poiché punta all’obiettivo primario della piena occupazione, pieno stato sociale e pieni servizi. Riassumiamo molto sinteticamente: lo Stato si riappropria della sovranità monetaria dopo l’uscita dall’euro, quindi può comprare qualsiasi cosa sia prezzata nella nuova lira, inclusa la forza lavoro, istituzione di Programmi di Lavoro Garantito per assumere tutti coloro che sono rimasti senza lavoro a causa della crisi economica; questo rilancia il settore privato, fino al raggiungimento della piena occupazione. I PLG sono transitori, nel momento in cui il settore privato ritorna a crescere, il governo riduce la grandezza dei Plg, sempre però in modo da mantenere la piena occupazione. La Mosler Economics è dunque un bene di tutti e deve essere divulgata a qualsiasi gruppo o partito politico, questo è il nostro dovere. Ma mentre le politiche economiche all’interno dell’Eurozona oggi avvantaggiano solo l’1% della popolazione a discapito del 99%, chi avvantaggia la Mosler Economics? Vediamo.

I DISOCCUPATI, I SENZATETTO, I NULLATENENTI
Ovviamente. Infatti la Mosler economics aiuta soprattutto chi è in difficoltà estrema, chi non è mai stato aiutato da nessuno, chi è alla ricerca di lavoro da tempo e ormai ha perso le speranze, chi lo aveva e a causa della crisi l’ha perso, chi deve ricorrere all’elemosina dei passanti in centro pur di poter mettere qualcosa sotto i denti. La Mosler Economics corre in aiuto degli emarginati e dei disoccupati offrendo lavori retribuiti dal Governo all’interno dei Programmi di Lavoro garantito. Sono lavori dove è richiesta una forte presenza umana e di grande utilità sociale: assistenza sociale alle famiglie, ai disabili.. Cura dell’ambiente, riciclaggio, messa in sicurezza del territorio, risoluzione del dissesto idrogeologico, messa a norma di edifici non antisismici, cura dello sconfinato patrimonio naturale-artistico italiano, manutenzione delle opere pubbliche fatiscenti, servizi sanitari, vigilanza di quartiere. Quindi chi al momento non ha uno stipendio lo otterrebbe e andrebbe poi a spenderlo acquistando beni e servizi di cui ha necessità da aziende del settore privato, di fatto aiutandole. Il governo fisserà lo stipendio dei Plg in modo da poter vivere decorosamente, arrivando tranquillamente alla fine del mese. Stop all’elemosina per poter vivere, stop alla disperazione causata dalla perdita di lavoro.

GLI OPERAI, GLI IMPIEGATI, I DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI
Se ci sono molti disoccupati in giro, o gente che ha stipendi da fame, questo diventa un problema anche per chi fortunatamente un lavoro ancora ce l’ha. Nel momento in cui i Plg danno un lavoro a chi ne aveva bisogno, questi vanno a spendere e consumare alimentando il settore privato in crisi. Di conseguenza chi ha un lavoro avrà sempre maggiore sicurezza per il futuro, poiché la propria azienda riprenderà a vendere con più facilità, e in maniera più stabile, considerate le politiche fiscali di bassa tassazione e pieni servizi pubblici e bassa tassazione, oltre che il paracadute dei Plg. Inoltre gli imprenditori del settore privato non potranno più pagare salari da fame, in quanto i dipendenti privati possono a quel punto migrare verso i Plg, dove lo stipendio fissato dal governo funge da reddito minimo garantito. Quindi lo stipendio nel settore privato sarà necessariamente più alto di quello pagato nei Plg; i benefici per i lavoratori delle aziende private, con un aumento della disponibilità finanziaria e delle tutele, sono evidenti. Allo stesso modo, i dipendenti pubblici ottengono molti benefici, in quanto il governo che ha la propria moneta non ha bisogno di tagliare i fondi ai settori vitali dell’apparato statale, ma anzi può nazionalizzare settori strategici e pagare sempre gli stipendi. Oltretutto i dipendenti del settore pubblico possono chiedere degli adeguamenti salariali, che il governo non ha nessun problema ad accogliere nei limiti della piena occupazione, aumenti che si tramutano in un beneficio sempre maggiore per tutta l’economia. Più soldi a fine mese, maggiore produzione e acquisto di beni e servizi all’interno del settore privato.

GLI IMPRENDITORI, I COMMERCIANTI
Come è facilmente intuibile da quanto scritto sopra, gli imprenditori e i commercianti ottengono benefici incalcolabili da questa politica economica. Innanzitutto pensate a quanti cittadini oggi non comprano i vostri beni e servizi perché devono assolutamente risparmiare e spendere solo per le spese irrinunciabili (quando va bene), oppure perché semplicemente non arrivano alla fine del mese e ha letteralmente finito i soldi.
Immaginate invece ora una nazione dove chiunque, fuori dalla vostra sede o dal vostro negozio, abbia uno stipendio. Non solo, stipendi che permettono alla gente di vivere bene, arrivare tranquillamente alla fine del mese, fare spese per beni e servizi voluttuari (che oggi son considerati un lusso!) e anche risparmiare! Ovviamente questo permette all’attività commerciale di avere un’ottima stabilità dal punto di vista dei ricavi, in aggiunta lo Stato che si riappropria della sovranità monetaria non ha necessità di imporre un’alta tassazione come oggi, e può tranquillamente detassare il costo del lavoro, permettendo ai datori di lavoro privati di pagare stipendi più alti rispetto alla soglia fissata dai Plg. Inoltre il governo, con la nuova lira, può abbassare drasticamente la tassazione su tutti i costi fissi che le imprese devono sopportare, come il costo dell’energia elettrica, il riscaldamento, l’acqua ecc. Minori spese per le aziende, e maggiori ricavi. Le aziende private usufruiranno del Plg andando a pescare lavoratori già formati e preparati ottimamente.

I DISABILI, GLI ANZIANI, GLI STUDENTI, LE FAMIGLIE CON FIGLI
Come abbiamo già detto, buona parte dei Plg sarebbe incentrata sull’assistenza: un disabile, un anziano non autosufficiente, o una famiglia che ha dei figli piccoli sarebbero aiutati da un team di persone pagate e fortemente addestrate dal governo per garantire tutto ciò di cui hanno bisogno. Tutti i giorni. Immaginate che benefici si possono ottenere da questo in termini di serenità e miglioramento della qualità di vita, benefici anche psicologici. Nessuno sarebbe lasciato al proprio destino e verrebbe garantita una vita decorosa a chiunque. Perlomeno si risolverebbero molte lacune che oggi sono presenti nell’odierna società. Gli studenti, che oggi devono studiare con la quasi certezza di non trovare lavoro stabile, potrebbero partecipare a dei Plg appositamente previsti per la loro categoria dal governo, che non portino via troppe ore allo studio e permettano allo stesso tempo di avere paghe decenti, tutte le tutele possibili, e anche una formazione pratica, in modo da essere già pronti per il mondo del lavoro una volta laureati.

I PENSIONATI
Nell’Italia che si riappropria della sovranità monetaria, sarà lo Stato a gestire i fondi pensionistici, senza problemi in quanto non potrà mai terminare la propria moneta. Le pensioni saranno a livelli di dignità e benessere perché lo Stato avrà ben compreso che esse non dipendono da “quanto versato”, senza contare di tutti i servizi su misura garantiti dai Plg che potranno rendere migliore la vita anche in età avanzata. Stop all’erosione dei risparmi per sottoscrivere pensioni integrative private.

I POLITICI
Ebbene sì, anche i politici otterrebbero grandissimo beneficio dall’adozione della Memmt. Chi applica il programma di salvezza nazionale infatti, porterebbe il paese dalle rovine alla prosperità nel giro di qualche pochi anni. Con i meccanismi che abbiamo descritto, si genererebbe una forte crescita economica, accompagnata dalla tutela dell’ambiente e da un eccellente stato sociale che non lascia nessuno al proprio destino. In poche parole una società più giusta possibile. Gli elettori sarebbero riconoscenti alla parte politica che attua il programma, premiandola con i voti. La politica tornerebbe a fare gli interessi dei cittadini, in osservanza degli articoli 1 (L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro) e 3 (È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese) della Costituzione.

Vedete, la Mosler Economics modern money theory è un bene di tutti, e a vantaggio di tutta la società. Auspichiamo che qualche politico si decida ad adottarla. Noi siamo, ancora una volta, sempre disponibili.

Fonte (www.memmt.info)

Related Articles