Calangianus, La Strada che Parla, il libro di Leonardo Lutzoni e Lidia Decandia per parlare di sviluppo delle aree interne, Venerdì 2 dicembre, ore 17.00, Auditorium Comunale.

Calangianus, 29 nov. 2016-

Si parte dalla presentazione di un ottimo libro di Leonardo Lutzoni e Lidia Decandia, La Strada che parla, progetto Matrica, una guida da cui trarre degli spunti di riflessione per la valorizzazione delle aree interne del territorio alla luce di una nuova dimensione urbana. Quale migliore occasione per un incontro dibattito con alcuni relatori di prestigio che si relazioneranno con gli autori, a cominciare da Vanni Maciocco, docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica dell’Università di Sassari, Rettore della Facoltà di Architettura di Alghero. Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas, uno dei sostenitori del PRS per l’Unione dei Comuni e uno dei padri fondatori col sindaco Loddo (Calangianus) e Stangoni (Badesi), quest’ultimo anche presidente attuale dell’Unione dei Comuni dell’alta Gallura. di questa nuova strategia che rappresenta una eccellente opportunità per questo territorio sul tema dell’energia sostenibile e di altre  credenziali che lo stesso è in grado di esprimere. Il concetto di rete,  per l’Unione dei Comuni, è un po’ la linea spartiacque in questo delicato e difficile momento storico. Mai, come questa volta, è giustificata la definizione di sinergia e di collaborazione di tutti i comuni dell’entroterra gallurese per contrastare mancanza di lavoro, inadeguatezza dell’offerta turistica e ambientale, assenza di una visione d’assieme delle potenzialità straordinarie, che sono le nostre leve di forza nell’idea della Città-Territorio.

Sarà proprio Loddo a fare gli onori di casa assieme a Tony Stangoni, due, come dicevamo, dei sostenitori del PSR.

Tra gli altri relatori figura Giorgio Pizziolo dell’Università di Firenze dove occupa la cattedra di Professore Ordinario di Analisi e Pianificazione Territoriale. Spetterà infine all‘assessore regionale degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica Erriu concludere la discussione dopo aver preso nota di ciò di cui si sarà discusso. Moderatore il giornalista Augusto Ditel.

Lutzoni, anche Vice Presidente della neonata associazione Gallura Da Valorizzare (GdV), è un giovane studioso di grande prospettiva e con una visione del territorio che fa onore al paese dove lavora (Calangianus) e all’intero territorio, alla pari della bravissima Lidia Decandia promotrice del progetto Matrica e autrice di vari libri tra cui Polifonie Urbane, 

 

locandina

Related Articles