Santa Teresa Gallura, il Memorial Uccio Taras di corsa a Rena Majore. Un ricordo di un uomo che ha dato tanto all’atletica leggera a Santa Teresa.

Santa Teresa Gallura, 28 luglio 2014-

Si sono dati appuntamento in tanti, uomini, donne, bambini, moltissimi turisti presenti nella gara non competitiva, come tutti gli anni è avvenuto dopo la morte di Taras. Quest’anno, per la prima volta, il salto di qualità e, insieme alla gara non competitiva, anche una vera gara con atleti di rilievo. Organizzata dalla federazione Italiana di Atletica Leggera e dalla Famiglia Taras (la figlia Stefania è una nostra amica) il Memorial ha avuto la partecipazione delle  società della Gallura e del sassarese oltre, come detto, di molti atleti giunti dalla penisola.

Precursore in Gallura dell’atletica e della corsa, Uccio Taras fu anche colui che introdusse la passione per l’atletica nel paese attivandosi per creare una società che, nel tempo, ha dato anche diversi risultati in campo provinciale e regionale, con vari atleti. Si devono sempre a lui le numerose gare organizzate per diversi anni a Santa Teresa con atleti di caratura nazionale ed internazionale. In quegli anni Santa Teresa era diventato un centro di riferimento per l’atletica in Gallura e non solo. Grazie a Taras e al suo socio Muzzu e altri collaboratori sulla piana di Buoncammino nacque il campo da calcio con annessa pista ed infrastrutture per l’atletica.

Alla fine, premi e riconoscimenti e la parte gastronomica del Memorial, nello spirito gallurese come sempre unico e generoso. Il ristorante S’Historia ha messo a disposizione prelibatezze e la festa è continuata sino a notte fonda con la musica nel locale S’Historia Cafè.

Related Articles