Tempio Pausania, Un buon risultato dal banchetto informativo e dalla raccolta di cibo per gatti di sabato e domenica.

Tempio Pausania, 9 apr. 2017-

Lo diciamo spesso che sensibilizzare la gente su alcuni argomenti è spesso complicato e difficile.Tante sono le ataviche abitudini e la cattiva se non pessima informazione dei media e la perseverante presunzione di tanti che nessuno ne può sapere di più su certe tematiche. L’approccio su certi problemi è difficile, in gioco ci sono interessi vari, convinzioni senza basi scientifiche e personalissime ricette del fai da te “come diceva sempre mio nonno, etc. etc. che è campato sino a 100 anni”.

 

Piazza d’Italia

Nonostante si tenti di spiegare che certi accessi alla conoscenza non devono partire mai da supponenza né da messaggi più o meno persuasivi dell’informazione stereotipata, a volte è illusorio il messaggio di una migliore consapevolezza di una corretta alimentazione e peggio ancora se si prova ad entrare nella corazza inscalfibile di alcune persone con la sola sensibilizzazione.

Gian Paolo e Francesca informano un passante

A giudicare dai risultati ottenuti dal banchetto informativo di una “Pasqua senza Carne”, evento nazionale che prova a diffondere un messaggio etico e salutare, svoltosi anche a Tempio ieri sabato e oggi domenica delle Palme, però si può dire che almeno l’attenzione di un centinaio di persone c’è stata.

Siamo abbastanza soddisfatti – ci dice Gian Paolo Scolafurru, convinto Vegan tempiese, uno degli organizzatori del banchetto – perché oltre 50 persone sono venuti personalmente al tavolo per sapere, e altrettante sono state attente ad ascoltare il contenuto della manifestazione che illumina sui danni della carne e dei derivati e riconosce agli animali lo stesso identico valore etico dell’essere umano”.

Elisa Pedroni Balata
Elisa

Nell’ambito dello stesso tavolo informativo, c’è stata anche una raccolta di cibo per gatti randagi. Il numero spaventoso di questi felini e gli sforzi economici che i volontari animalisti della città per sostenerli, unitamente al mancato accoglimento a livello nazionale di una legge che favorisca la sterilizzazione gratuita di massa dei randagi, ha indotto una ragazza di Tempio, Elisa Pedroni Balata, a effettuare una raccolta di cibo per questi felini. La giornata di sabato ha visto la presenza di Elena, altra amante degli animali e sensibile anch’ella ai loro bisogni.

Anche in questo caso, il risultato finale è stato eccellente, circa 50 kg di crocchette contribuiranno a sfamare le numerose colonie di randagi che vengono ospitate in terreni e case della città e dei dintorni.

“Provvedere al loro sostentamento – dice Elisa – non è semplice. Bisogna sensibilizzare oltre che all’amore verso gli animali anche ad una presa di coscienza maggiore,  non si può rinviare ancora il discorso sulle sterilizzazioni di cani e gatti. Non farlo, porterà ad aumentare ancora il numero dei quattro zampe. Intanto, grazie alla solidarietà e all’amore crescente per gli animali che sto notando da qualche anno, queste raccolte aiuteranno ad alleviare anche gli sforzi economici di chi si impegna per loro. Da parte mia posso dire grazie ai tanti che hanno donato, nominarne uno si fa torto agli altri. Li accomuno in una sola parola di profonda gratitudine ed infinita riconoscenza”

La nota ex prof.ssa Paola Scano e Giuseppe Scano, entrambi hanno donato cibo per i gatti randagi.
da sin. Maffi, Cinzia e Alessia, tutte volontarie animaliste.

L’abbinamento dei due eventi, a ben riflettere sull’esito finale, è stato positivo perché chi ama gli animali ne vorrebbe un maggiore rispetto e una migliore attenzione. Bravi dunque agli organizzatori.

A cercare delle risposte per eventi come quelli di ieri e oggi a Tempio, si ricavano eccome. Tempio, a parte qualche esempio recente negativo, ama gli animali e ha risposto favorevolmente al richiamo del banchetto informativo e della raccolta cibo. 

Ad maiora!

Antonio Masoni

Related Articles