Tempio Pausania, Inaugurazione Piazza Faber e tanto altro. La città si appresta a omaggiare il grande cantautore genovese.

Tempio Pausania, 16 lug. 2016-

faber_allegato_mail-page-001

Giovedì 21 e venerdì 22 luglio prossimi saranno i giorni del Faber 2016, le giornate dedicate alla memoria di Fabrizio De Andrè, il grande cantautore genovese che a Tempio non fu solo di passaggio ma, come tutti sanno, mise le sue radici e nelle campagne di L’Agnata, sotto al Limbara, costruì la sua dimora che oggi è strettamente connessa al suo ricordo.

Ogni anno la città ne rammenta la vita con manifestazioni di ogni genere. Quest’anno, in occasione della inaugurazione della Piazza a lui dedicata, ormai ex Piazza Mercato, ci sarà anche qualcosa di diverso. Il programma allegato, racconta anche della presenza di Renzo Piano, famoso architetto e amico intimo di De Andrè che sarà a Tempio per queste giornate di ricordo. Piano, per mezzo dello studio associato, ha ideato la piazza che è stata anche oggetto di contestazione tra i tanti detrattori e coloro che invece ne hanno apprezzato, oltre al nome, anche altri aspetti di originalità. Non è nostro costume entrare nel merito dell’opera, perché le competenze non le abbiamo.

Resta il fatto che, almeno è questo l’augurio che tutti manifestano, Piazza Faber sarà sicuramente meta di turisti che vorranno visitarla. L’opera, come noto, è ancora incompleta e il finanziamento recuperato ha potuto solo ultimare quanto è visibile.

 

Related Articles