Mi illumino di meno festeggia il suo 10° anno di attività. Domani la giornata del risparmio energetico.

Spegnere piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione “Caterpillar”, su Radiorai 2. Un gesto simbolico che da qualche anno cammina a braccetto con l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Dopo essere riuscita negli anni a spegnere i più noti monumenti delle città italiane, la trasmissione radiofonica invita tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione sul tema della sostenibilità energetica. Per festeggiare il decennale dell’iniziativa, domani, “Caterpillar” inviterà in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche.

Da circa un mese “Caterpillar” sta dando voce a tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, intese come riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti ed a tutte le iniziative in preparazione per la giornata di domani.

 che propone non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse per ripensare un futuro sostenibile.

La campagna gode anche quest’anno dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio del Parlamento Europeo.

Molte le adesioni, anche in provincia di Cuneo. Tra le cosiddette “sette sorelle” (la maggiori città), ma anche fra i minuscoli comuni dove – a dire il vero – da “spegnere” c’è rimasto veramente poco.

Per ufficializzare l’adesione è sufficiente scrivere a caterpillar(at)rai.it. Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di “M’illumino di meno”.

Il decalogo delle buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!) prevede:

  1. spegnere le luci quando non servono;
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Related Articles