Tempio P., si inaugura domani lo sportello Europa.

Tempio Pausania, 26 giugno 2014-
Una porta sull’Europa sta per essere aperta in città. Sarà infatti inaugurato venerdì lo Sportello Europa, dalle ore 10.00 alle 12.00, ospitato presso la Mediateca presente nel Palazzo degli Scolopi. Un’ opportunità importante per giovani e meno giovani. Scopo del centro informativo è quello di promuovere e valorizzare la dimensione europea. In particolare programmare e sviluppare attività di relazioni internazionali e attuare progetti di cooperazione territoriale. Ma non solo.

Anche diffondere informazioni sull’Unione Europea, sulle attività, i programmi e le decisioni, fornire consulenza e assistenza e rendere accessibile il materiale informativo.

La missione è quella di rendere l’europa meno lontana in un momento particolarmente delicato per l’Unione in crisi d’immagine e d’identità.. Estendere le frontiere della conoscenza e favorire l’educazione, formale e non formale, consentiranno la diffusione sul territorio di informazioni sui diritti e le opportunità che derivano dal far parte dell’Unione Europea. Nel pomeriggio, dopo l’inaugurazione dello sportello, si terrà dalle 15.00 alle 17.00 un info day sul programma Erasmus Plus nell’aula magna, al primo piano del palazzo degli Scolopi. In particolare si parlerà delle opportunità di europrogettazione e della mobilità transnazionale per tutti i cittadini.

Si parlerà inoltre di un’opportunità concreta : il progetto Moldova. Sono infatti aperte le selezioni per il corso di formazione internazionale “Non formal Space for Education” al quale parteciperanno persone provenienti da dieci paesi diversi. Tre posti sono riservati a giovani residenti nel comune di Tempio che abbiano compiuto 18 anni. Un’occasione importante, da non perdere.

Related Articles