Tempio Pausania, Canile Municipale, presto il bando per l’assegnazione del servizio .

Tempio Pausania, 11 ott. 2017-

Sono stati ultimati i lavori per il canile sanitario del comune di Tempio Pausania. Ubicato al Km 9.200 della strada statale per Palau, dopo il bivio per Aglientu, in località Padulo, il canile ha un largo ingresso dalla strada e una zona parcheggio interna spaziosa. Presto sarà pubblicato il bando  per l’assegnazione del servizio che presumibilmente andrà a qualche cooperativa giovanile.

Concepito come rifugio per i tanti cani vagabondi della città e dei comuni limitrofi, quindi per una battaglia contro il randagismo, il canile ha conosciuto anni di silenzio coincisi con la precedente amministrazione che aveva avviato il lavoro per interrompere successivamente il completamento dell’opera. L’attuale amministrazione, con l’impegno dell’assessore Quargenti che si è mostrato sensibile e sollecito ai tanti richiami del territorio su questo delicato servizio, acquistò un terreno attiguo a quello già predisposto per costruire diversi box che serviranno ad ospitare i cani superando di fatto la dipendenza dal canile di Olbia che finora aveva supplito a questo servizio assente in alta gallura.

Quando ci siamo occupati di questo argomento, l’assessore disse che una porzione del terreno sarebbe stata utilizzato come spazio per un cimitero per  cani e gatti che spesso vengono abbandonati nelle campagne o sepolti in spazi non consentiti. Oggi, alla vigilia di questa ormai imminente apertura, ci auguriamo che anche questo civile impegno per dare una degna sepoltura ai nostri piccoli amici venga concretizzato.

Antonio Masoni

Related Articles