Tempio Pausania, Giornata Mondiale del Rifugiato Politico. Sabato 20 giugno, reading e flash mob. Parco delle Rimembranze, ore 18,00.

Tempio Pausania, 18 giu. 2015-

Il viaggio dei profughi dall’Africa a Lampedusa raccontato in un corteo a tappe dal Parco delle Rimembranze alla Fonte Nuova, con reading e un flash mob finale. La manifestazione è organizzata a Tempio dall’Associazione Nord Sud la Bottega del Mondo.

Il corteo partirà dal parco per arrivare alla fonte nuova, con delle piccole tappe di lettura che simboleggeranno il viaggio dall’Africa a Lampedusa. Per rappresentare la difficoltà di attraversare i confini, il corteo si muoverà compatto all’interno di uno spazio delimitato dalle strisce bianco rosse e chi vorrà unirsi per strada dovrà a sua volta entrare nello spazio segnalato. Ciascuno dei partecipanti porterà con sè un fagotto di vestiti, un porta foto, un bidone dell’acqua, a simboleggiare i bagagli dei migranti. Proponiamo a tutti di indossare una maglietta bianca, a cui attaccheremo dietro il nome di un potenziale rifugiato morto in mare. Nell’ultima tappa un flash mob di alcuni minuti rievocherà la tragica fine di molti viaggi della “speranza”.

Related Articles