Tempio Pausania, il Marconi Day, come ogni anno celebrato dall’A.R.I. di Olbia a Capo Figari l’evento in ricordo della nascita del grande scienziato italiano.

Tempio Pausania, 22 apr. 2018-

Per motivi personali quest’anno non sono potuto andarci, benché invitato dagli amici dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Olbia. Persone splendide con cui ho vissuto questa esperienza indimenticabile in un clima di cordialità e di fascino per qualcosa che trapassa il tempo e ci riporta a quell’anno 1932, a quel giorno indimenticabile di aprile in cui nacque Guglielmo Marconi (25 aprile 1874) e all’agosto del ’32 quando Marconi effettuò la prima trasmissione radio proprio da questo promontorio mozza fiato che domina Golfo Aranci, guarda Tavolara da vicino e lascia interdetti per la sua bellezza.

Ecco il racconto che mi è stato inviato che pubblico non senza un pizzico di invidia per non aver potuto partecipare. Grazie A.R.I. di Olbia e grazie Marino Gobbi per l’invito.

Sabato 21 aprile 2018 si è svolta la 31^ edizione dell’International Marconi Day (IMD), al quale ha partecipato da Capo Figari in Golfo Aranci, la IYØGA stazione commemorativa Marconiana gestita dalla Sezione A.R.I. di Olbia, con la partecipazione di diversi Radioamatori e soci iscritti alla stessa.

Sono state attivate stazioni radio nelle frequenze dei servizio dei Radioamatori in HF e VHF  e numerosi sono stati i collegamenti effettuati.

Nell’agosto del 1932 Guglielmo  MARCONI effettuò esperimenti e prove, in microonde, dall’ex Semaforo di Capo Figari (mt. 340) con l’Osservatorio di Rocca di Papa (RM), per tale motivo la IYØGA è stata inserita dal Clun Inglese del CRAC nel circuito mondiale delle stazioni celebrative Marconiane.

L’International Marconi Day è organizzato, appunto,  dal CRAC  http://gx4crc.com/

ed appunto sabato 21 aprile sono state “in aria” una cinquantina di stazioni Marconiane ubicate in ogni parte del mondo. Tale evento di interesse internazionale, viene annualmente svolto per ricordare e commemorare la nascita (25 aprile 1874) di Guglielmo Marconi ed appunto ormai “per convenzione” viene svolto il sabato “più vicino” alla data del suo compleanno.

La IYØGA è componente principale/promotore del C.S.M.I. – Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane – al quale, compresa la nostra hanno aderito 11 stazioni celebrative Marconiane.

Le stazioni commemorative Marconiane Italiane, aderenti al CSMI sono:

IYØGA Capo Figari – Golfo Aranci; IYØIMD Forte Michelangelo – Civitavecchia (RM);  IYØTC Torre Chiaruccia – Santa Marinella (RM);  IYØORP Osservatorio Geofisico – Rocca di Papa (RM);  IY1MR – Rapallo (Ge);  IY1SP – La Spezia;  IY4FGM Villa Griffone – Pontecchio Marconi (Bo);  IY5PIS Coltano – Pisa; IY6GM Faro di Monte Cappuccini – Ancona, IY7M Molo San Cataldo – Bari; IY1SM Santa Margherita Ligure (Ge)

Sito web CSMI: http://csmi.altervista.org

Durante la mattinata di sabato, si è svolto in HF un’incontro radio di saluti e scambio di rapporti tra le 11 stazioni Marconiane aderenti al CSMI.

E’ stato svolto un’ordine cronologico riferito alla data storica dell’esperimento Marconiano. Ci è davvero sembrato  di effettuare un vero “viaggio nel passato via etere” attraverso la radio.

Emozionanti sono stati tutti i collegamenti, ma in particolare, per la loro valenza e ricordo “storico”, quelli svolti in HF e VHF con la stazione IY0ORP di Rocca di Papa (esperimento con Capo Figari nell’agosto 1932) ed in HF con la IY4FGM di Villa Griffone – Pontecchio Marconi, dal quale lo scienziato Italiano nel 1895 ha inventato la radio.

Radio, che evidenziamo, è sempre al passo dei tempi, con le più  sofisticate tecnologie e modi di emissioni, di utilizzo, anche con collegamenti a lunghissima distanza,  da parte dei Radioamatori, nonché, con le varie sperimentazioni effettuate nel corso degli anni per gli attuali sistemi di telecomunicazioni.

Ricordiamo anche i recenti collegamenti  dei Radioamatori con la Stazione Spaziale Internazionale –  ISS – e l’Astronauta Paolo Nespoli anche lui Radioamatore.

Infine, senza dimenticare le situazioni e gli interventi in casi di emergenza,  da parte dei Radioamatori, attivando le Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza.

Si ringrazia per la collaborazione e disponibilità fornita, durante l’International Marconi Day:

– il G.R.A.M.I. (Gruppo Radioamatori Aeronautica Militare Italiana) con la partecipazione, del Vice rappresentante Nazionale  Marino Gobbi IS0MAM, anche Socio della Sezione ARI di Olbia. Si ringrazia anche tutto il CD del predetto Gruppo. Sito web: https://radioamatoriam.jimdo.com/

– l’Associazione di Protezione Civile Monte Ruju di Golfo Aranci, ed in particolare il suo rappresentante Giuseppe Fresi detto “Peppuccio”.

Team Operatori Radio IYØGA – GRAMI

Related Articles