Tempio Pausania, “Il Vento Porta Richiami, Storia di Gavino e di altri dispersi”. Nicola Comerci racconta di questo evento e degli altri orizzonti della sua città.

Tempio Pausania, 28 apr. 2015-

Nicola Comerci, laureato in filosofia, docente della stessa materia presso il Liceo di Tempio, associato anche come docente presso l’Università di Sassari, da sempre vicino alla politica, sempre dalla stessa angolazione, quella sinistra nostalgica che ormai ha tradito le aspettative del popolo. A Nicola piacevano quelle aspettative e gli davano il senso stesso della appartenenza sin da quando, giovanissimo, fu il segretario provinciale più giovane d’Italia dei DS. La sinistra odierna appare contaminata dalle lobbies e dagli affari, devastata da parentadi politici che un tempo si chiamavano opposizione. Comerci ha abiurato, da qualche anno, quella sinistra che si inquadra nel Partito Democratico e, pur senza mai avere tessere, si è avvicinato a SEL e ad un’idea di un partito che sposi le istanze del popolo e che non ne sia il primo oppositore come avviene ora.

programma

L’occasione di questa intervista è stata l’organizzazione di un bellissimo evento che Nicola, assieme ad altre istituzioni, Liceo Artistico, Theatre En Vol e il Comune di Tempio, ha promosso per il 4 maggio al teatro del Carmine. Sarà un matinée intenso con gli ultimi due anni delle scuole superiori della città. Un convegno, moderato dallo stesso Comerci, con Gavina Cherchi, nipote dell’eroe partigiano, oltre un docente di prestigio dell’ateneo sassarese, sulla figura di un partigiano sardo, Gavino Cherchi, un eroe della guerra, emigrato da Ittireddu a Parma come insegnante di Liceo Classico. La guerra era al suo epilogo, e lo spirito libertario di Cherchi lo indusse ad iscriversi alle associazioni clandestine che combattevano i nazi-fascisti. Ben presto divenne un dirigente dei partigiani italiani e, conoscendo assai bene il tedesco, da infiltrato portò a termine diverse operazioni di resistenza. Fu tradito e la sua vita finì dentro un fiume fucilato il 28 marzo 1945. Alcuni carnefici nazisti  condussero lui ed altri partigiani che mai tradirono la causa, sulle rive del Po. Nessuno di questi eroi  fece mai un nome di altri partigiani. Il corpo di Gavino e quelli degli altri ostaggi non furono mai ritrovati. Prima del dibattito con il pubblico, uno spettacolo teatrale del Theatre En Vol

il vento porta richiami

Nicola Comerci è politico a tutto tondo e come tale era troppo opportuna questa occasione per sentire anche una sua valutazione sul momento che vive Tempio, le difficoltà di quello storico, socioeconomico e altre possibili priorità da portare in agenda qualora lui stesso Nicola decida di candidarsi, o che lo facciano gli altri componenti del Movimento Tempio Libera che si presenta alle prossime amministrative e che Nicola sta appoggiando,

Ecco l’intervista con Nicola Comerci che abbiamo intervistato alla Biblioteca Comunale della città. Ringraziamo la responsabile Immacolata Serra per la disponibilità concessaci di avere uno spazio adeguato e per la gentilezza dimostrataci.

Ecco l’intervista a Nicola Comerci.

Related Articles