Tempio Pausania, L’Estate Tempiese 2018: calendario degli eventi e delle iniziative.

Tempio Pausania, 21 giu. 2018-

Sarà un’estate vivace ed interessante con eventi assolutamente da non perdere e tante cose da fare, da vedere ed ascoltare per i tempiesi che resteranno e per tutti i visitatori e i turisti in crescita nella nostra città. Come ogni anno si è confermata la forte collaborazione fra associazioni e l’Amministrazione Comunale, nel proporre un ricco programma con oltre quattro mesi di appuntamenti serrati per tutti che valorizzino il nostro territorio e la città. Eventi culturali, ricreativi, sportivi, concerti, cinema, feste, festival ed altro ancora. Ecco gli ingredienti della proposta istituzionale estiva che animerà fino ad Ottobre i giorni e le serate nei luoghi più noti, amati e suggestivi della città.

Ampio spazio è stato riservato alla musica, alla cultura, alla valorizzazioni delle tradizioni, alla memoria e allo sport. Confermati tutti gli eventi di punta. Tra i più attesi, poiché sempre di forte e grande impatto e attrattiva, l’evento Colors organizzato dall’Associazione culturale omonima previsto per le vie del centro storico domenica 1 luglio. Non mancherà l’importante appuntamento con il Festival internazionale Time in Jazz che questa volta avrà come straordinaria cornice la Stazione Ferroviaria e  con l’omaggio della città a Fabrizio de Andrè organizzato dall’associazione Iskeliu. Ma anche le giornate con Props, il festival dei gesti, dei sentieri e delle favole, che tanto successo e consenso ha ottenuto nel corso degli anni arrivando alla sua quarta edizione. Il Festival Migrazioni Sonore, musiche popolari a confronto, alla sua terza edizione. L’incontro Internazionale del Folklore Isa Bionda, ormai storico e consolidato appuntamento in città. La rassegna di canti illa carrera, il Festival musicale Bernardo De Muro, importanti serate dedicata alla musica. Ma anche eventi legati ai sapori, a percorsi enogastronomici e al puro divertimento ed allo svago come Calici di Stelle, la festa di la Paddha, la Festa della birra e la Festa della Montagna. E alle radici e le nostre tradizione come Stazzi e Cussogghj che si è tenuta all’inizio del mese con un importante riscontro in termini di presenze e critica. Non mancheranno poi le manifestazioni pensate esclusivamente per i bambini come la giornata Disney. E quelle che ci portano a rivolgere il nostro sguardo verso il cielo come l’osservazione astronomica organizzata sul Monte Limbara dall’associazione Gallura da Valorizzare.

Novità assoluta il festival letterario bookolica alla sua prima edizione che tra incontri con importanti autori, laboratori creativi, mostre e tante altre piacevoli sorprese è dedicata a tutti quelli che condividono la passione per le storie, i libri e la letteratura da vivere nella magica e suggestiva atmosfera della nostra città di pietra.

“Abbiamo pensato al programma estivo, in collaborazione con le numerose ed attive associazioni presenti in città e non solo, che vogliamo anche in quest’occasione ringraziare – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Gianni Addis – con l’obiettivo di realizzare un’ offerta turistica, indirizzata sia ai tempiesi che ai visitatori. Le manifestazioni per l’estate sono attese da tutti e sono un’ importante occasione per accogliere e attirare i turisti ma anche per sentirci noi stessi turisti nella nostra città. Abbiamo quindi cercato di realizzare un programma diversificato per accogliere i più vari interessi e le diverse passioni con particolare attenzione e sensibilità alla qualità degli eventi”.

Soddisfatto anche il Sindaco Biancareddu “ E’ una proposta diversificata che coniuga cultura, identità, radici, musica, cinema, sapori. L’obiettivo è quello di attivare, in sinergia con le associazioni ed i privati, un percorso virtuoso con la speranza di far crescere,conoscere ed apprezzare anche fuori i numerosi eventi di qualità presenti nella nostra proposta che hanno tutte le potenzialità per sviluppare benefici nel settore dell’accoglienza e della ristorazione e far crescere sempre più le presenze turistiche e fare della città uno spazio aperto che crei e stimoli nuovi modi d’interazione tra i cittadini e nuovi modi di vivere gli spazi sfruttando la bellezza dello scenario che Tempio ci offre”.

Related Articles