Tempio Pausania, l’Home Care Premium”, non c’è posto migliore della tua casa. Il Comune informa.

Tempio Pausania, 11 mar. 2015-

premium

Circa Novantasei soggetti non autosufficienti, minori, adulti e anziani residenti nel Distretto Sanitario di Tempio Pausania potrebbero usufruire di un contributo mensile e altre prestazioni integrative per la gestione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare. Anche il Comune di Tempio, ente capofila del Piano Locale dei Servizi alla Persona ha infatti aderito al progetto promosso dall’Inps denominato Home Care Premium. L’assistenza si rivolge a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione Inps-Gestione Dipendenti pubblici, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, parzialmente o totalmente non autosufficienti.

Ad usufruire di questo servizio sarà la  realtà territoriale del Distretto Socio Sanitario di Tempio che comprende i comuni di   Tempio P., Aggius, Aglientu,Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, e Trinità d’Agultu.  Il Comune di Tempio  tramite questa adesione al bando pubblico dell’Inps-Gestione Dipendenti potrà infatti  procedere ad interventi di assistenza domiciliare ai residenti nei 9 Comuni del Distretto.

Ma in cosa consiste, in concreto, questo progetto? Saranno garantiti una molteplicità di servizi sia sotto forma di contributi, sia in qualità di assistenza diretta al cittadino. Nello specifico: contributi economici mensili per i costi sostenuti per il rapporto di lavoro con l’assistente familiare , in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (Isee), erogati direttamente dall’Inps alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente; servizi di accompagnamento e trasporto; servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari; frequenza di centri diurni; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza. 

La domanda di assistenza domiciliare potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 fino alle ore 24:00 del giorno 31/03/2015 esclusivamente per via telematica.

Sia per la presentazione delle domande on line da parte dei dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti, sia per la preventiva iscrizione alla banca dati dell’INPS – Gestione ex INPDAP da parte dei familiari non autosufficienti dei dipendenti e/o pensionati pubblici, è possibile rivolgersi presso l’ Ufficio Servizi Sociali nelle giornate di lunedi, maertedì, mercoledi, giovedi e venerdi dalle ore 10;00 alle ore 13;00, il martedi ed il giovedì dalle ore 15;00 alle ore 17;30 – indirizzo email:ufficiodipiano@comunetempio.it. I referenti per il progetto sono l’assistente Sociale Maria Barbara Pala tel. 079/679984 – fax 079/679949. e la Rag. Stefania Tedde tel. 079/679949 Fax 079/679949. I richiedenti potranno altresì rivolgersi presso i Servizi Sociali dei Comuni di residenza.

Related Articles