Tempio Pausania, Marino Gobbi. Un passato nell’Aeronautica e una vita tra i radioamatori al servizio dell’emergenze. Un esempio di senso civico e di sensibilità. La video intervista.

Tempio Pausania, 10 ottobre 2014-

Ho ricevuto una mail da questo signore, Marino Gobbi che, nonostante abiti a due passi da casa mia, non ricordo di aver mai visto. Mi cercava perché interessato alla manifestazione che la Polizia Locale in concordia con Protezione Civile, VVFF, Ente Foreste e altre associazioni di volontariato e ci teneva a dirmi alcune cose proprio sul tema delle emergenze. Mi riceve a casa sua con grande gentilezza ed entro, per la prima volta in vita mia, in un mondo che non conoscevo, quello dei radioamatori. Affascinante vedere tante apparecchiature, un groviglio per me di fili e cavi e apparecchi mai visti. Mi illustra alcuni aspetti di questo suo lavoro che è ora diventato la sua vita.

Ex sottoufficiale dell’Aeronautica Italiana, impiegato in quel lavoro nelle telecomunicazioni, migliaia di ore di lavoro e di interventi dappertutto con la sua A.R.I., in stretto contatto con gli organi più importanti della Protezione Cvivile, del Ministero, un passato di viaggi nel mondo anche solo attraverso la sua radio, esperto di informatica, di satelliti, di frequenze e di un linguaggio in codice che ho sempre ignorato. Più delle mie parole sono importanti le sue. Ecco la videointervista che mi ha rilasciato. L’appuntamento con lui è per lunedì 13 ottobre, giorno della manifestazione organizzata a Tempio e che vedrà le scuole della città, e speriamo anche i cittadini tempiesi, assistere ad una serie di manovre di emergenza con simulazioni veritiere, notizie ed informazioni che possono sempre tornare utili e di cui daremo notizia, con video e fotografie, dopo lo svolgimento.

Related Articles