Tempio Pausania, “Operazione Pulizia scritte fasciste” Fatto! Cancellate le scritte ignobili del Parco delle Rimembranze. Il video e le interviste.

Tempio Pausania, 7 set. 2015-

Si sono dati appuntamento alle 18,00 nel viale che conduce alla parte bassa del Parco delle Rimembranze. Qui, come si ricorda, alcuni personaggi ignoti, probabilmente all’oscuro di qualsiasi nozione della storia italiana e mondiale, si erano dati da fare con le bombolette spray imbrattando i graniti dei muri e del vialetto con scritte inneggianti al fascismo e la nazismo. Apologia, che nessuna legge in vigore ha mai cancellato e che tuttora è reato, o meglio sarebbe, punibile dalla legge italiana.

Gruppo dei volontari antifascisti
                         Gruppo dei volontari antifascisti

Atzione Antifascista  Nord Sardegna, un gruppo territoriale nato su facebook e ben presto sostenuto da molti antifascisti, ha coinvolto in questa operazione di pulizia anche alcuni giovani tempiesi e non che, armati di spazzole e diluente, hanno letteralmente cancellato le scritte più vistose. Ne restano ancora nei muri che scendono a valle del parco.

pulizia, lavoro finito
                               Lavoro finito.

L’azione ignobile di alcuni imbecilli ha suscitato la rabbia di chi crede nei valori dell’antifascismo e che, sempre alcuni di questi oscuri personaggi, hanno cercato di etichettare come comunisti o comunque non certo migliori di loro.

La distinzione tra chi opera perseguendo ideologie estreme, che sia di estrema destra o di estrema sinistra, francamente è piuttosto labile, specie quando l’ideologia spinge ad azioni vandaliche senza senso alcuno.

Ci piace testimoniare questa serata di pulizia e di lavaggio di sporcizia fatta con la convinzione che la strada verso la comprensione di ciò che è stato il fascismo non è certo appartenente a chi queste scritte le ha ideate. Tra i tanti commenti contro questi vandali ci piace ricordarne uno in particolare, letto su facebook.

Probabile, anzi certo, che nessuno di questi imbecilli sia figlio di chi il fascismo lo ha subito.”.

Aggiungiamo, che nessuno di questi stolti soggetti ha mai studiato una sola riga di un libro di storia. Almeno non di quei libri che hanno raccontato la tragedia del ventennio fascista.

Ecco foto e video con le interviste a Luigi Piga, esponente politico del Fronte Independentista Unidu ed a Agostino Peru, del gruppo dei giovani antifascisti  che hanno coordinato il lavoro.

Antonio Masoni

Related Articles