Tempio Pausania: sfilata e matrimonio tra Re Giorgio e Mannena.

Tempio Pausania, 3 marzo 2014-
(comunicato stampa Maria Pintore)
Ha fatto la sua apparizione in modo trionfale, dopo essere sparita per nove mesi. Mannena, la fortunata popolana, destinata al trono, ha raggiunto il suo scopo. Re Giorgio l’ha impalmata dinanzi al pubblico delle grandi occasioni. Per celebrare il rito c’erano gli Ambasciatori Luigi Pirinu e Tommaso Passaghe, c’era il presentatore Alessandro Achenza e c’erano tutte le maschere antiche, quelle del passato che, grazie al lavoro dell’Associazione Contiamoci, hanno ripreso vita diventando protagoniste del primo tratto di sfilata.

Migliaia gli spettatori che per tutta la sfilata hanno assistito al lungo corteo. Nessun intoppo, la macchina organizzativa si è mossa con collaudata bravura. I carri in concorso hanno offerto coreografie inattese, le maschere estemporanee hanno arricchito il corteo con allegorie intelligenti. Coinvolgente la musica della Tinto Brass Marching Band e dei Sunu Africa. Giovanissime le Majorettes città di Tempio, che guidate da Andrea Trogu, hanno regalato coreografie eleganti riuscendo a strappare applausi lungo tutto il corteo. La giuria presieduta da Tonina Manca ha già stabilito il vincitore, anche se, il riserbo più totale regnerà fino alla fine. Solo allora, dopo avere conteggiato eventuali penalità nel corso dell’ultima sfilata, si renderanno noti i nomi dei migliori in ogni categoria. Soddisfatti anche i figuranti dei carri ospiti.

Sul palco centrale, il Corpo di ballo del Carnevale guidato dalla brava Korin Podesva e la voce squillante di Domenico Dettori,con le coriste Dominus Girl, ormai colonna sonora ufficiale del Carnevale Tempiese.

Non sono mancate le sorprese a cominciare dal Corpo di Ballo del Re: in passato sono state Majorettes, lo scorso anno sono diventate Coglionettes quest’anno sono arrivate coloratissime Clownettes. Perfettamente inquadrate hanno reso onore al sovrano e alla sua sposa.

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per quanto riguarda l’uso sconsiderato di alcol durante i cortei mascherati. Le bottigliette stanno sparendo, finalmente i ragazzi hanno capito che il divertimento può essere totale anche senza alcol. Dopo la sfilata , la via centrale della città è stata invasa da maschere festanti che hanno ballato fino a tarda sera, per poi trasferirsi all’interno della storica sala da ballo per consumare il rito della Sei Giorni danzante da Giordo..

Continua il lavoro all’interno dell’Info Point frequentato da tanti desiderosi di avere informazioni e di gadget del carnevale, dai cuscini alle magliette fino al Vino Carrasciali.

Durante tutta la sei giorni sarà possibile gustare le frittelle dei ragazzi della classe ’65 in Piazza Don Minzoni e i panini preparati dai ragazzi della classe ’69 nel piazzale antistante il Vecchio Caseggiato.

Dopo la sfilata dei più piccoli in programma per le ore 15.30, si pensa all’ appuntamento di Martedì 4 Marzo, per l’ultimo atto : il processo e la condanna al rogo del re del Carnevale .

Martedì 4 Marzo ,dalle ore 15.30 Fausto Spano condurrà la diretta su Videolina.

Il Carnevale di Tempio è organizzato dal Comune di Tempio Pausania, dall’Associazione Carrasciali Timpiesu, dalla Po loco cittadina, dall’Associazione Carrascialai Timpiesi e dal Centro Commerciale naturale Commercio 2000 e dalle classi ’69 e ’65.

Related Articles