Tempio Pausania, Un omaggio dell’amministrazione e della Pro Loco a Filippo Tortu e la risposta immediata in chiave ironica

Tempio Pausania, 29 giu. 2018-

In attesa della cittadinanza onoraria che Tempio e l’amministrazione civica conferirà a Filippo Tortu, assurto agli onori della cronaca sportiva nazionale ed internazionale dopo il fantastico record italiano di 9,99″ sui 100 metri, una simpatica anticipazione è stata data con questa targa che sovrasta la struttura che per tantissimi anni ha ospitato la Tipografia Giacomo Tortu, nonno di Filippo e padre di Salvino, nato e cresciuto a Tempio. La foto di copertina ritrae il sindaco Biancareddu immortalato davanti all’edificio con la targa affissa  nella parte superiore del negozio di abbigliamento che oggi viene ospitato in quei locali.

Non si è fatta attendere una altrettanto simpatica ed ironica targa, stavolta frutto di correzione fotografica, che ritrae sempre il sindaco (stessa posa ma diversa angolazione) ma stavolta la targa riporta altre parole, riferite al caso politico recente nel quale Biancareddu ha allontanato Anna Paola Aisoni dal suo incarico in giunta e anche da quello di vice sindaco.

La scritta “Anna Paola perdonami”, con due colombe ed un ramoscello d’ulivo, simbologia di pace cristiana, forse per l’ignoto autore è una speranza o, forse qualche ripensata dell’ultim’ora?

La foto, diventata virale sul web, ha scatenato una serie di domande di tanti che, ad onor del vero, non hanno pensato ad uno scherzo di photoshop.

Antonio Masoni

Related Articles