Tempio Pausania, un’idea per decretare il carro migliore del prossimo Carnevale. Da un lettore un suggerimento per un Carnevale più “touch”. La sua lettera.

Tempio Pausania, 10 gen. 2015-

Ricevo e pubblico volentieri una mail di un lettore, Stefano Pes.

UNA APPLICAZIONE PER IL CARNEVALE TEMPIESE

Votare il nostro carro preferito attraverso il nostro smartphone.

L’edizione 2015 del tradizionale appuntamento del Carnevale Tempiese è ormai alle porte. Diversi sono i carri allegorici che sfileranno in concorso sotto gli occhi vigili della giuria che decreterà, alla fine della manifestazione, il vincitore del Carro allegorico più meritevole.

É proprio la giuria infatti che decreta il gruppo vincitore, in base a dei parametri assegnategli, come per esempio il tema, il nome, la Composizione , il colore, la scenografia, i costumi, il numero dei componenti e la coreografia del carro.

Ma perché è solo la giuria a poter votare? Non sarebbe più giusto far decretare il vincitore anche al popolo che guarda la sfilata sia dal vivo che in TV o dal Web?  Non sarebbe meglio integrare, al vecchio metodo di voto, uno un po’ più moderno e tecnologico?

Non sarebbe male infatti la creazione di un’app, o meglio di una applicazione che permetta, attraverso i nostri comuni smartphone, di votare il nostro gruppo preferito, magari perché no anche assegnando dei punteggi al carro allegorico, coinvolgendo così in modo partecipe e attivo anche il pubblico, e rendendo la manifestazione un po’ più “touch” e tecnologica.

Un servizio del genere permetterebbe, inoltre, di placare gli animi di quelle persone che ogni anno additano la giuria come “ingiusta” o “corrotta.

Sin qui la lettera del lettore al quale, attraverso mail, ho riferito che l’idea è assolutamente valida e bisogna attentamente valutarne la possibilità concreta di renderla operativa. Sull’onda del recente entusiasmo generato da X Factor, dove tutti avevamo l’app per votare  Mario Garrucciu, l’idea di Stefano appare moderna e decisamente alternativa al peso della votazione che ogni anno genera fatali discussioni, quando non polemiche accese come gli ultimi anni. 

Chiunque fosse in grado di “produrre” un’applicazione per smartphone adattabile al Carnevale, crediamo ci siano delle persone capaci a farlo, può scrivermi e mi farò interprete delle risposte con l’organizzazione del Carnevale 2015 che ricordo si svolgerà dal 12 al 17 febbraio prossimi.

Ovvio che  spetterà alla organizzazione recepire questa validissima proposta ed eventualmente sostenerla nel breve termine. Intanto aspetto le vostre considerazioni sull’argomento e le idee che possono scaturirne. Il blog è a vostra completa disposizione.

Chi volesse scrivere può farlo a antonmasoni@tiscali.it o telefonarmi al numero 3207072629.

Antonio Masoni

Related Articles