Tempio Pausania, Unione Democratica per Tempio e alcuni punti del programma. “Un programma comune che nasca da un progetto partecipato”.

Tempio Pausania, 19 mag. 2015-

La lista civica Unione Democratica per Tempio, candidato Sindaco Salvatore Sassu,  accentra il proprio programma su alc

Il candidato Sindaco Salvatore Sassu
Il candidato Sindaco Salvatore Sassu

uni temi ritenuti fondamentali per il miglioramento e la crescita della città:

1) DECORO URBANO
S’intende intervenire sulla riparazione di buche e avvallamenti diffusi in tutta la città, soprattutto nelle strade di maggior passaggio. Miglioramento di marciapiedi e scivoli per carrozzine ;
Potenziamento dell’illuminazione pubblica, della segnaletica interna e della periferia, pulizia in genere della città. Istituzione del “Vigile di quartiere” per garantire l’ordine pubblico in zone di maggior necessità ( davanti alle scuole, nei parchi cittadini etc.).
2) P.U.C.
Sarà nostro impegno portarlo a compimento con nuove proposte per le famiglie meno abbienti,  coppie giovani e nuovi cittadini, acquistando e ristrutturando vecchie case del centro e lotti da destinare ad essi. Si potenzieranno
tutte le frazioni: Nuchis, S. Pasquale e Bassacutena per valorizzare le zone abbandonate.
3) TURISMO E AMBIENTE
Attiveremo un punto informativo turistico per l’accoglienza turistica nel Monte Limbara, la rivitalizzazione dei percorsi naturalistici, servizi per camperisti, aree pick-nick e ristoro, segnaletica di percorsi e guide ambientali. Coinvolgeremo le varie associazioni ambientaliste per la creazione di campi di lavoro estivi.
Si adotteranno nuove strategie di accoglienza turistica in sinergia con tutto il territorio gallurese, nuova cartellonistica e potenziamento delle strutture ricettive e dei servizi già attivi.
4) TASSE
Nuova rimodulazione delle tasse comunali sugli immobili (TASI, IMU) con riduzioni mirate.
5) Riqualificazione energetica delle strutture pubbliche per l’abbattimento delle spese dei consumi energetici classici.
6) Apertura del Centro Giovani per l’accoglienza dei giovani dei paesi limitrofi e della città, un luogo dove potranno trascorrere il loro tempo per discutere, vedere filmati, fare musica ed arte.
7) CULTURA
Potenziamento del circuito teatrale
8) SCUOLA/LAVORO
Attivazione di corsi di formazione professionali post diploma per l’inserimento lavorativo, in accordo con l’ufficio di statistica per monitorare e valutare l’effettive richieste di mercato.
9) SPORT
Creazione di piste ciclabili e pedonali individuando una strada vicinale o di penetrazione agraria che consenta la creazione di un percorso pedonale immerso nella natura con la creazione di area di sosta sicuro e interdetto alla circolazione veicolare.
10) POLITICHE SOCIALI
Istituzione di una consulta dei settori produttivi al fine di favorire politiche di sviluppo economico sociale ed urbanistico , per garantire l’ascolto delle problematiche afferenti ai vari settori.
Istituzione di un ufficio di promozione sociale per monitorare, facilitare e migliorare l’utilizzo dei servizi per anziani, minori, giovani e soggetti deboli in genere.
Coinvolgimento della cittadinanza nella vita pubblica attraverso forme di rappresentanza attiva e per segnalazioni dell’utenza su condizioni delle strade, scuole, parchi e giardini, sicurezza e funzionamento dei servizi pubblici.
Istituire un registro dei cittadini volontari che intendono offrire collaborazione senza fini di lucro per servizi ad anziani, bambini, assistenza davanti alle scuole, cura del verde e del decoro ambientale, guide turistiche.

Si riprenderà il progetto della Banca del Tempo, per la diffusione di una forma di economia “alternativa”. Dall’incontro con le rappresentanti della Consulta del Volontariato di Tempio (Katy Garofalo e M.Luisa Sari)  si è prospettata una collaborazione con tutte le associazioni per orientare gli investimenti verso progetti reali e dar voce a chi non ne ha.

Related Articles