Abbanoa: una sentenza del tribunale di Cagliari impedisce all’ente gestore del servizio idrico di interromperela fornitura dell’acqua.

(Tiscali Notizie Regione) 14 aprile 2014-

Abbanoa non può staccare l’acqua per obbligare gli utenti morosi a pagare quanto richiesto. Lo ha stabilito – secondo quanto riporta oggi il quotidiano L’Unione Sarda – il Tribunale di Cagliari, che ha dato ragione ad una donna di Maracalagonis che si era vista sigillare i rubinetti di casa per un presunto debito di quasi 7000 euro. Se ciò fosse consentito ad Abbanoa – scrive il quotidiano sardo – il fatto che operi in regime di monopolio costringerebbe i clienti a piegarsi alle sue richieste anche qualora fossero palesemente infondate.

Dunque si toglierebbe loro la possibilità di vedere riconosciute le proprie ragioni in un’aula di giustizia. E’ il principio affermato dal Tribunale civile di Cagliari nel decreto con cui, lo scorso 31 marzo, ha accolto il ricorso dell’utente di Maracalagonis, ordinando ad Abbanoa l‘immediato ripristino della fornitura idrica. In attesa di pronunciarsi sul merito cioè di chiarire se l’utente debba davvero tutti quei soldi richiesti, il giudice Mario Farina ha accolto in via cautelare la richiesta di sospensiva presentata dai legali dell’associazione Casa dei diritti. La causa è fissata per martedì 15 aprile.

 

Related Articles