Luras, 8 dic. 2016-
Ormai lo dovreste sapere, quando mi capita di scrivere o di parlare di Roberto Diana, il musicista lurese che sta avendo un meritato e lodevole successo internazionale, mi si illuminano gli occhi e un po’ mi commuovo. Chi, come me e tanti altri amici tempiesi e galluresi, ha avuto il piacere di conoscerlo non può che confermarvi quanto vi sto scrivendo. L’anima gentile, semplice di Roberto è un concerto di suo, così schivo e umile ma tanto forte, energico e trascinante sul palcoscenico.
La sua musica pesca tanto nelle sue raighes, quelle radici che lui riporta sempre al centro della sua musica. Radici che vivono di nostalgia e di quella calma interiore, a tratti mistica che lo accompagna da sempre. La sua terra, la Gallura, che ha cantato e suonato rammentandone spesso le “note millenarie”, il suo ritorno a Luras con un concerto all’aperto sotto gli olivastri millenari, ormai per tanti di noi che lo hanno visto, un “cult”, un mito, tale era la suggestione del luogo e tanta era la forza che Roberto ha saputo sprigionare sotto quella luna piena di quel 28 agosto 2015, sotto gli olivastri.
Ora quel concerto sotto gli olivastri è anche un DVD che Roberto presenterà a Luras il 22 di questo mese, Da quella data sarà anche acquistabile negli stores musicali noti o nei suoi concerti futuri.
Ha tenuto ad avvisarmi Roberto perché sa essere friend anche a migliaia di chilometri di distanza. Ovviamente alla sua ultima domanda che dovrei rispondere, “ma certo che ci sarò Roberto.”
—
Roberto Diana
Official Website: http://www.robertodiana.com
Music Store: http://robertodiana.bandcamp.com/