La Maddalena: il giudice del tribunale di Tempio ha deciso. Solo lo Stato (Ente Parco) può comprare l’isola di Budelli.

La Maddalena, 11 aprile 2014-

(Tiscali notizie regione)

Il giudice fallimentare del Tribunale di Tempio, Alessandro Di Giacomo, ha deciso: l’Ente Parco di La Maddalena può comprare l’isola di Budelli. Riconosciuto quindi il diritto di prelazione dello Stato contro il quale si era opposto il nuovo proprietario, il neozelandese Michael Harte. A fine marzo anche il Tar Sardegna aveva respinto la richiesta di sospensiva presentata dagli avvocati del magnate dando il via al Parco per poter esercitare la prelazione.

La decisione del giudice – come riportato dal quotidiano L’Unione Sarda – consente di fare un passo avanti nella procedura per l’acquisizione da parte dello Stato, per tre milioni di euro, di 160 ettari sottoposti avincolo assoluto di inedificabilità. Il magistrato sempre ieri ha detto no anche all’opposizione, per bloccare il passaggio dell’isola allo Stato, presentata da un’altra società, svizzera, con sede nel Canton Ticino, subentrata alla vecchia Immobiliare Nuova Gallura, debitore pignorato, che riteneva il prezzo di vendita troppo basso. Intanto si è appreso che i legali di Harte  non molleranno la presa con una istanza al Consiglio di Stato dopo la decisione del Tar. Il neozelandese si era aggiudicato Budelli all’asta nell’ottobre scorso per tre milioni di euro.

Lo Stato aveva, però, vantato il diritto di prelazione sulla vendita giudiziaria, a cui Harte, all’inizio del 2014, si è opposto. L’Isola di Budelli, con la sua splendida spiaggia rosa, dove Michelangelo Antonioni nel 1964 girò alcune scene di “Deserto Rosso”, è un paradiso incontaminato gravato da pesanti vincoli paesaggistici e ambientali. Oltre a non poterci costruire nulla, non è neanche possibile arrivarci, se non accompagnati dal personale dell’Ente Parco di La Maddalena. L’Isola era finita all’asta a seguito del fallimento della vecchia proprietà, società immobiliare milanese.

Related Articles