Olbia, ASL, i germani reali morti nel canale San Nicola. Esclusa l’aviaria tra le possibili cause. In corso le verifiche per determinare le cause.

Olbia, 6 ottobre 2014-

“Gli esami di laboratorio eseguiti dall’Istituto Zooprofilattico di Sassari escludono l’Influenza aviaria, la Newcastle disease e la West Nile disease tra le cause che hanno portato alla morte dei “Germani reali”, ritrovati nei pressi del canale San Nicola”. Parola di Domenico Bacciu, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Animale della Asl di Olbia, che illustra l’esito dei primi esami eseguiti dall’Istituto Zooprofilattico di Sassari sugli esemplari  di volatile, una ventina, trovati morti venerdì 26 settembre 2014 nell’area di proprietà dell’Ente Foreste, tra via Veronese e via Galvani, a Olbia. “In collaborazione con l’Ente Foreste di Tempio Pausania e le guardie dell’Ages abbiamo raccolto i campioni di animali morti e li abbiamo inviato all’Izs della Sardegna”, spiega Antonio Marroni, veterinario del Servizio di Igiene e Sanità Animale della Asl di Olbia, “al momento sono in corso ulteriori accertamenti per stabilire le cause di questa moria”. 

Il Servizio di Igiene e sanità animale della Asl di Olbia comunica alla popolazione che l’Azienda sanitaria sta vigilando attentamente sull’evento che ha interessato i volateli che abitualmente frequentano le acque dei canali cittadini, e intende tranquillizzare la popolazione: “la situazione è sotto controllo”, rassicurano i veterinari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Articles