La pedalata tra graniti, sughere e tradizioni. La Calangianus -Monti alla 2^ edizione.

Calangianus (ot), 17 marzo 2014-

(avviso per gli amici di Tempio) Pedalata lungo la vecchia ferrovia Calangianus-Monti.

Questa sarà una pedalata facile, adatta a tutti.

Ci inoltreremo lungo il tracciato di una vecchia ferrovia a scartamento ridotto costruita intorno al 1880 con lo scopo di agevolare il commercio del sughero che veniva prodotto principalmente a Calangianus.

Il sentiero, riadattato alcuni anni fa dalla comunità montana, serpeggia lungo boschi di lecci e sugheri, attraversa piccoli canyon artificiali e lascia spesso senza parole per il silenzio e i panorami che offre.

Lunghezza della linea circa 25 km, dislivello totale appena 250mt, cioè la strada è praticamente tutta in piano o in falso piano senza salite o discese ripide!

All’arrivo consumeremo uno spuntino col pranzo al sacco portato da ognuno, oppure si potrebbe decidere di prenotare un agriturismo della zona, però poi tocca tornare indietro!

Raccomandato portare almeno un litro d’acqua (troveremo fontanelle di acqua lungo il percorso), uno spuntino per metà percorso (una mela o una barretta) e dei panini per il pranzo.

La partecipazione è aperta a tutti, senza organizzazione particolare, è una passeggiata tra amici!
Ognuno deve essere autonomo e badare a se!

Necessaria bici (consigliata bici con marce di qualsiasi tipo non necessariamente MTB), kit foratura, acqua, pranzo al sacco, scacciacqua o kway, consigliato molto VIVAMENTE l’uso del caschetto!!!

Ritrovo all’ingresso di TEMPIO PAUSANIA alle h 9.30!

Related Articles