Tempio P. (ot): Le condizioni degli spogliatoi del Nino Manconi sono disastrose.

Tempio P., 11 febbraio 2014.

Una struttura eccellente, uno stadio che ci hanno invidiato tutti, capace di ospitare per un intero girone d’andata la squadra del Cagliari nel suo ultimo campionato di sere B, che versa in condizioni pessime a causa di infiltrazioni di liquami fognari all’interno degli spogliatoi. Durante le incessanti piogge di questi ultimi tempi, gli spogliatoi di gioco sono ridotti ad un acquitrino sia nelle parti interne che anche in una  parte del rettangolo di gioco invadendo il piazzale adiacente e allagando anche il tappeto erboso.

Le cause sono da attribuire all’insufficiente e vetusta condotta fognaria che prosegue la sua corsa a valle, sino ai sottostanti campi da tennis dove peraltro sono stati segnalati da tempo i liquami.

L’amministrazione pare possa disporre della cifra necessaria alla sostituzione della condotta così come all’allargamento dei tombini di scarico rivelatisi inadeguati a sostenere il deflusso delle acque piovane.

Nel 2009 fu fatta una perizia (perché il problema risale a quel tempo) dalla quale venne fuori una cifra di massima di circa 30.000 euro per il ripristino del tutto.

Le responsabilità sono di Abbanoa che si è palleggiata le stesse con l’amministrazione civica e che, nonostante sia la sola ad averne competenza, ha cercato di eludere il problema. Nel frattempo sono passati anni e la situazione è inverosimile tanto da paventare una chiusura totale dell’impianto per i rischi igienico sanitari legati a questo problema. I danni a cose sono stati tanti, da cellulari distrutti a borse da gioco, con il loro contenuto, inservibili per  non parlare dei rischi di carattere sanitario

C’è da augurarsi solo che non piova perché, quando succede, gli addetti alla pulizia sono, disperatamente e da ore notturne, costretti a rimuovere le acque putride per consentire alle squadre di usare gli spogliatoi. Situazione insostenibile che deve essere risolta con carattere d’urgenza e senza perdere altro tempo. I soldi, in un modo o nell’altro, devono venir fuori.

Come portale web seguiremo questa vicenda e aspetteremo con ansia ogni comunicato esca fuori dall’assessorato ai lavori pubblici locale che pare abbia già individuato il finanziamento.

Lasciando per un attimo questo argomento, ci preme chiedere al pubblico di Tempio, in questo momento di ripresa del campionato con le 3 vittorie consecutive, di sostenere la squadra e di provare a non farle mai mancare l’incoraggiamento. Forza Tempio!

Related Articles